Category / Blog

    Loading posts...
  • COME FARE IL ROVESCIO A UNA MANO

    Sono sicuro che ogni volta che parli di rovescio a una mano con i tuoi amici i commenti suonano più o meno in questo modo: “Il rovescio a una mano è l’estetica del tennis ma proprio non ne vuole sapere di andare dove dico io! Lo gioco completamente a caso e, molto spesso, sono costretto…

  • L’IMPUGNATURA DEL TENNIS CORRETTA

    Sicuramente ti sarai chiesto anche tu, dopo aver colpito una serie di palle di dritto e averle viste finire tutte quante sulle recinzioni di fondo campo (o peggio ancora a rete) ma…. avrò l’impugnatura corretta? Eh già, perché l’impugnatura è un pre-requisito della tecnica. Tutto parte da lì! Puoi sapere alla perfezione come generare più…

  • Servizio nel Tennis: l’altezza conta?

    In tantissimi Circoli Tennis gira questa voce, più sei alto e meglio servi. Ma sei sicuro che è davvero così? Quanto incide, realmente, la differenza di altezza in un buon servizio? Anche se negli ultimi 10 anni la media delle altezze dei tennisti ATP si sono alzate notevolmente (si fa fatica a trovare un giocatore…

  • Eastern o Semi-Western di rovescio?

    Questo è il dilemma! A mio personale parere, io te ne consiglio una proprio perchè è più semplice e ti consente un trasferimento del peso del corpo in avanti più pratico ed intuitivo ma…. a te la scelta!  

  • Quanto ti senti rigido sul tuo dritto?

    Ciao e bentornato in tenniswinnergame.com! Oggi parliamo di dritto e, a proposito di questo colpo, ho deciso di svelarti un “trucchetto del mestiere” che ti porterà ad essere molto più sciolto , diminuendo la tensione sulla spalla e portando maggiore consapevolezza su tutto il tuo movimento. Infatti, quello che capita più di frequente tra i…

  • Il servizio “alla Federer”

    Te lo garantisco, questo dettaglio utilizzato al meglio durante la fase di preparazione del tuo servizio può farti fare una grandissima differenza nella decontrazione di questo tuo colpo! Ci vediamo la prossima settimana, mio caro amico e appassionato tennista  e come sempre…. Play Tennis with Passion!    

  • Attacca senza rischiare!

      Immagina questa situazione di gioco . . . . ti ritrovi nel bel mezzo del campo a dover "tirar su" una palla bassa, insidiosissima del tuo avversario, che è arrivato a mala pena a giocare un back difensivo in corsa. A quel punto ti sposti verso l'avanti e prepari il tuo dritto . . . .…
  • Impattare davanti o…. di fianco al corpo?

    Questa è la domanda che ho posto a più di 150 appassionati  durante i nostri corsi negli ultimi 6 mesi e la risposta è stata sempre la stessa . . . . DAVANTI! Ma è sempre così? Ti auguro una meravigliosa visione mio caro amico e appassionato tennista e come sempre . . . .…
  • E’ tutta questione di…. petto!

       

  • Ecco perchè colpisci il….

    70% delle volte dietro al corpo! Ciao e bentornato in tenniswinnergame.com :) Caro mio amico tennista, hai mai sentito parlare di HRP e FRP? Se non hai mai sentito nominare queste due sigle pronunciate con uno strano slang americaneggiante, nel video di oggi ti svelerò cosa sono e, soprattutto, come possono essere di beneficio al…