Come funziona il gioco del tennis?

Schermata 2019-08-03 alle 12.35.45

Ma è possibile da un giorno all’altro disimparare tutto? Come funziona il gioco del tennis? Già ero scarso prima ma adesso è come se mi fossi scordato tutti i fondamentali. Non riesco più a fare le cose basilari, aiutami Tiziano, ma è possibile?

Caro mio amico e appassionato tennista, scrivo questo articolo in questa mattinata di inizio agosto proprio perchè mi sono svegliato con questa domanda, alla quale preferisco rispondere in questo modo.

Lui si chiama Gabriele, un altro appassionato giocatore principiante e amatore proprio come te che, colto dalla disperazione improvvisa, ha deciso di scrivermi sul messenger di facebook queste poche righe, ma piene di significato.

Ma è davvero possibile, da un giorno all’altro, disimparare tutto?
E soprattutto…. come funziona il gioco del tennis?

Il Segreto si trova nel Metodo di Allenamento....

Insisto ormai da anni su questo punto, fondamentale per comprendere finalmente come diventare bravi a tennis ed essere un vero e proprio tennista di successo.

Ti spiego meglio….

Non basta essere attratti dalla tecnica del dritto o del rovescio per iniziare a giocare a tennis bene e vincere partite.
Infatti, puoi conoscere tutta la tecnica che vuoi ma se non la inserisci all’interno di un Metodo di Allenamento avanzato e performante, il tuo tennis si scioglierà come neve al sole.

E tutto questo, cosa significa? 
Come puoi migliorare a tennis?

Significa che per scoprire come diventare bravi a tennis hai bisogno di pratiche linee guida che uniscono e ricollegano tutti i puntini tennistici che hai lasciato girovagare sparsi all’interno della tua mente.

Mi ricordo ancora quell’estate del 2008, in Spagna, quando Emilio Sanchez (ex giocatore numero 4 al mondo e fondatore di una delle più grandi Accademie di tennis esistenti fino ad ora) durante un seminario prese una ‘lavagnona’ gigante e iniziò a disegnare dei puntini….

‘Vedete? Questi sono tutti i collegamenti neuronali dei vari programmi motori: dritto, rovescio, servizio, volée, smash, risposta….
Un pessimo metodo di allenamento dice di allenare tutti quanti i programmi motori CONTEMPORANEAMENTE in un’unica ora di allenamento.
E sapete il nostro cervello che cosa fa? Allena tutto e, nello stesso tempo, non allena niente.
Perchè la mattina dopo, svegliandovi, tutti questi programmi motori sono stati completamente cancellati’

Dopo aver terminato questo discorso, Emilio prende una nuova pagina e traccia due soli punti che si collegano uno all’altro e comincia a segnare all’infinito il tragitto tra uno e l’altro. E mentre il segno del pennarello tra i due punti si faceva sempre più spesso disse:

 

‘Ecco, questo è un ottimo metodo di allenamento! Supponiamo che la traccia neuronale sia unica, ad esempio programma di allenamento del dritto. E ripeto in un allenamento per 1000 volte sempre lo stesso gesto tecnico. Il collegamento tra i due neuroni diventerà grosso come un tubo catodico e sarà impossibile dimenticare il gesto. Ecco che scatta l’automatismo’.

Che grande lezione, non trovi?

Sono uscito da quel seminario con la testa che mi frullava a mille, convinto di avere imparato definitivamente come funziona il gioco del tennis grazie ad un metodo di allenamento davvero vincente!

Ti ho scritto questa breve storia per farti capire il perché la maggior parte degli appassionati pensa di migliorare la tecnica del proprio tennis ma il giorno dopo, si ritrova con gli stessi identici problemi di prima.

E forse…. peggio di prima!

Amico mio è proprio così che funziona.
E non solo nel tennis ma in tutte le cose.
Bisogna avere perseveranza e saper insistere con un metodo di allenamento vincente.

Se il medico ti prescrive una cura, quella stessa cura non basta eseguirla per un giorno solo ma dovrai essere sistematico nel proporla e riproporla per più giorni consecutivamente, fino a che il problema non è passato.

Capisci adesso?

Il fatto è che l’80% degli appassionati allena tutto (facendo continue partite) ma, chi allena tutto, non allena proprio niente.

E’ l’allenamento settoriale che fa la differenza.

Ad un certo punto della tua carriera tennistica, se vuoi risultati concreti, devi per forza di cose metterti la muta da sub, munirti di bombole d’ossigeno e immergerti nelle profondità dell’oceano.
Non puoi permetterti di rimanere ancora in superficie, perché in superficie non puoi osservare le cose che osservi negli abissi.

Quindi.... è così difficile iniziare a giocare a tennis nella maniera corretta?

La mia risposta è NO.

A patto che tu segua un Metodo di Allenamento VINCENTE che ti consenta di migliorare velocemente e con una corretta tecnica esecutiva di tutti i fondamentali del tennis moderno.

Ecco come diventare bravi a tennis!

Il mio consiglio è quello di utilizzare il più possibile l’allenamento settoriale come metodo di allenamento. Questo è ciò che fanno i giocatori professionisti e, ciò che fanno i giocatori professionisti ricade come un ‘effetto a cascata’ anche sui nostri livelli di gioco.

Se Rafael Nadal deve aggiungere un ‘pezzo di movimento’ nel suo servizio per la prossima stagione per migliorare la velocità e la precisione di questo suo colpo, puoi essere certo che farà almeno due ore al giorno di allenamento per un mese intero su quel singolo obiettivo, fino a che non automatizza il nuovo gesto tecnico.

Non ci sono altri segreti da conoscere. Il vero segreto è tutto qui, dentro a queste righe.

Quindi, il mio consiglio per te è appunto quello di inserire un pò di allenamento settoriale nel tuo tennis. Perchè tutti fanno ‘un pò di tutto’ ma pochi eseguono un allenamento mirato e specifico.

Hai bisogno di migliorare il racket drop nel tuo dritto?

Ogni volta che entri in campo cerca di dedicare almeno 20/ 30 minuti ad allenare solo il tuo dritto.

Colpisci solo di dritto con l’obiettivo di allenare il racket drop….

E se il mio compagno vuole fare subito partita, come faccio?

Vedi, nella realtà dei fatti, questo è solamente un alibi che ti racconti dentro alla tua mente….

Là fuori hai una miriade di possibilità oltre al tuo compagno di gioco per allenarti in maniera settoriale e scoprire, finalmente, come funziona il gioco del tennis.

Puoi utilizzare, ad esempio, un lancia palle. Puoi giocare contro al muro. Puoi simulare il movimento corretto a vuoto ad occhi chiusi oppure davanti ad uno specchio.

E queste sono solo alcune delle possibilità che hai per allenarti in maniera settoriale.

Attenzione, non ti sto dicendo che fino a che non migliori non dovrai mai più giocare partite.
Le partite vanno bene ed è giusto che tu continui a farle.

Ti sto solo dicendo che dovresti dedicare più tempo al tuo allenamento settoriale per automatizzare al meglio i colpi e salire, definitivamente di livello.

Conclusioni

Molto bene! Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissime cose interessantissime e soprattutto pratiche per migliorare il tuo tennis sin da subito!

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘come funziona il gioco del tennis’ 🙂

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

Vuoi continuare il percorso che hai appena iniziato con me ed il mio team?

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento Settoriale Specifico per Appassionati fondato su ‘studi mielinici’ scientificamente testati per salire definitivamente di livello (anche se credi di essere troppo vecchio per potercela fare)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di scaricare in anteprima il mio Report Rapido completamente GRATUITO ‘Sprigiona il Tennista Che è In Te’ di oltre 50 pagine nel quale ti svelo come trasformare rapidamente la tecnica di tuoi colpi e battere il tuo rivale storico del circolo in soli 30 giorni.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno letto questo Report Rapido GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!
Scarica Ora il Report Rapido GRATIS >>>> https://tenniswinnergame.academy/opt-in-report-gratuito/

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Tiziano De Tommaso

Tiziano De Tommaso

Ideatore e Fondatore di Tennis Winner Game, il Primo Metodo di Allenamento in Italia specifico per Appassionati

Non andare via a mani vuote....

Scarica Questo Report Rapido GRATIS

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso

100% GRATIS