come giocare un rovescio nel tennis coperto

Come giocare un rovescio coperto nel tennis

Si, lo so che molto spesso ti ‘incarti’ con il rovescio e non riesci più a giocare quel top spin potente e performante che vedi giocare ai professionisti in televisione.

E allora, che cosa fai?

Rinunci a scoprire come giocare un rovescio coperto nel tennis moderno e inizi a giocare ripetuti back difensivi nella speranza che la palla passi dall’altra parte della rete.

Amico mio lascia che te lo dica…. così non funziona.
Non funziona per niente.

Non funziona perché se inizi a giocare back in continuazione la tua strategia di gioco diventa scontata ed estremamente difensiva e finisci per cedere il ‘pallino del gioco’ nelle mani del tuo avversario che ti sposta da una parte all’altra del campo proprio come se fossi una palla di un flipper.

Ed è proprio per questo motivo che hai bisogno di capire come giocare un rovescio coperto nel tennis.

Devi sapere che colpire forte e in top spin rappresenta l’essenza del power tennis moderno perché consente al tuo gioco di avere molta più regolarità da fondo campo e di aprirti gli angoli così come non hai mai fatto prima.

E, tutto questo acquista ancor più valore nel momento in cui riesci a giocare in top spin con il tuo colpo debole.

Non sto nemmeno a dirti quanto potrebbe aumentare il tuo livello di gioco perché lo puoi benissimo immaginare anche da solo.

Ovviamente io non ti conosco, ma so per certo che l’80% degli appassionati giocatori principianti amatori giocano il rovescio peggio del dritto e so anche che scoprire come giocare un rovescio coperto nel tennis rappresenta uno degli argomenti più ‘caldi’ per un tennista che si vuole apprestare a salire definitivamente di livello.

Ed è proprio per questo che, oggi, voglio consegnarti personalmente due ‘Trucchetti del Mestiere’ (uno per il rovescio a una mano e uno per il rovescio bimane) per aumentare le RPM (rivoluzioni per minuto) della tua palla e spingere il rovescio così come non hai mai fatto prima.

+ Top Spin per il tuo rovescio

Come giocare un rovescio coperto nel tennis: 'Trucchetti del Mestiere' per il tuo rovescio a una mano

L’elemento fondamentale per giocare un buon rovescio in top spin nel caso in cui tu abbia il rovescio a una mano è proprio quello del racket drop.

Il racket drop è quella particolare fase del movimento che precede la fase di accelerazione dell’attrezzo e che ti garantisce di ‘scendere bene sotto alla palla’ con la punta della racchetta prima di muovere la stessa con un movimento basso-avanti-alto.

Infatti, il problema che riscontro principalmente in molti appassionati è quello di bloccare la caduta della testa della racchetta sullo stesso livello della palla e di muovere orizzontalmente l’attrezzo con un principio ‘push and pull’.

In questo modo il braccio spinge solo verso l’avanti, aumentando il momento d’inerzia e bloccando lo swing appena dopo l’impatto.

Con questa azione il finale del movimento è inesistente e la palla partirà dalle corde piuttosto piatta e con poca rotazione.
Inoltre, senza eseguire una corretta rotazione esterna del braccio attorno alla spalla il movimento è molto traumatico soprattutto a livello dell’articolazione del gomito, causando in molti casi l’infiammazione dei tendini (il famoso ‘gomito del tennista’).

Ed ecco il segreto per ovviare a questo problema....

Ovviamente, c’è un ‘Trucchetto del Mestiere’ per risolvere questo problema ed è appunto quello del racket drop.
Infatti, aggiungere questo elemento tecnico nel tuo rovescio ti può garantire molta più rotazione top spin e consistenza a questo colpo.

E tutto ciò avviene perché la punta della racchetta, al termine della fase di preparazione, scende ‘sotto’ al livello della palla disegnando una traiettoria obliqua con la stessa per poi risalire durante la fase di accelerazione, di impatto e di finale.

In questo modo si sostituisce l’azione ‘push and pull’ con un’azione molto più dolce di rotazione esterna del braccio attorno alla spalla che consentirà di ruotare delicatamente la mano  verso l’esterno con un finale di movimento ampio e controllato.

Mandando la punta della racchetta verso il basso, per un principio bio meccanico di ‘azione e reazione’, l’attrezzo si muoverà quasi naturalmente verso l’alto permettendo alle corde di ‘spazzolare’ bene la pallina e di garantire quella rotazione in top spin utilizzata dalla maggior parte dei giocatori professionisti.

come giocare un rovescio coperto nel tennis

Ma c'è dell'altro! Il segreto del 'freesbee'

Un altro ‘Trucchetto del Mestiere’ per tutti gli appassionati che giocano il rovescio ad una mano e che vogliono scoprire come giocare un rovescio coperto nel tennis è appunto quello di immaginare di lanciare un ‘freesbee’ appena dopo l’impatto.

Infatti, dopo aver fatto scendere la racchetta sotto al livello della palla (racket drop) e aver impattato bene davanti al corpo, il dorso della mano deve ‘chiudersi’ sopra alla palla con le corde che si mantengono inclinate verso il basso sia nella prima che nella seconda fase di finale del movimento.

In questo modo, il bordo della racchetta viene ‘lanciato’ dall’altra parte del campo garantendo un momento d’inerzia minore.
In pratica, è proprio come se lanciassi un ‘freesbee’ dopo l’impatto.

Questa è la corretta sensazione di rilascio muscolare dopo aver impattato la palla che ti consentirà di generare più rotazione in top spin.

Come giocare un rovescio coperto nel tennis: 'Trucchetti del Mestiere' per il tuo rovescio bimane

Per il rovescio bimane, invece, la tecnica è leggermente diversa.
E tutto questo perché chi gioca il rovescio a due mani deve ‘fare i conti’ con la corretta tecnica e l’utilizzo dell’arto non dominante come componente di spinta.

Infatti, occorre sapere che il principio del racket drop rimane lo stesso spiegato per il rovescio a una mano ma l’elemento tecnico che permette di crearlo è differente.

Ed è proprio per questo motivo che nel rovescio bimane si parla di ‘couple force’ (coppia di forze).

La couple force è quel movimento che consente alla mano dominante di tirare verso dietro e verso il basso e che consente, di conseguenza, di creare un pre stiramento eccentrico dei muscoli estensori del polso della mano non dominante che accumula energia elastica e permette di spingere verso il basso la testa della racchetta.

Il corretto sviluppo della couple force garantisce al movimento due elementi essenziali:

1- Maggiore top spin prodotto dal dislivello tra testa della racchetta e pallina prima della fase di accelerazione (racket drop)

2- Più velocità di palla derivante dall’accumulo di energia elastica che si viene a creare dal pre stiramento eccentrico dei muscoli estensori del polso non dominante che viene riallineato al momento dell’impatto cedendo l’energia accumulata sulla palla

come giocare un rovescio coperto nel tennis

Attenzione al suono....

Detto questo, avrai capito che l’uso della corretta tecnica della couple force ti consente di giocare un rovescio bimane in top spin così come non hai mai fatto prima perché l’utilizzo della mano non dominante permette di ‘avvolgere’ la pallina con un movimento dal basso verso l’alto e di spazzolare la stessa al momento dell’impatto sulle corde.

Tieni presente che, per scoprire come giocare un rovescio coperto nel tennis un ruolo importante lo gioca l’udito, soprattutto come feed back propriocettivo e come autocorrezione.

Infatti, se il colpo esce dalle corde con un suono cupo e abbastanza sordo, significa che la traiettoria della racchetta è stata principalmente lineare con scarsa componente di top spin.

Al contrario, se il colpo esce dalle corde con un suono acuto, significa che la punta della racchetta è andata bene sotto alla palla e l’inclinazione del piano corde verso il basso è stata mantenuta.

Tieni conto che diminuire la superficie di attrito tra corde e palla è un elemento di fondamentale importanza per dare top spin al tuo rovescio. Ovviamente, il colpo deve partire sempre dal basso con una corretta tecnica del racket drop, altrimenti, la pallina avrà tanta rotazione ma finirà per ‘spegnersi’ sempre nel bel mezzo della rete.

Molto bene! Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissime cose interessantissime e soprattutto pratiche per migliorare il tuo rovescio sin da subito!

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri trucchetti o consigli utili per migliorare il tuo rovescio puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare sin da subito il tuo rovescio puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘come giocare un rovescio coperto nel tennis’ e sono certo che, se metterai insieme questi quattro segreti incollandoli sul tuo rovescio, riuscirai a giocare un rovescio come non hai mai fatto prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento e scoprire quel ‘Trucchetto del Mestiere’ che può realmente dare la svolta al tuo tennis (e anche al tuo rovescio)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di iscriverti in anteprima al mio Video Corso completamente GRATUITO nel quale ti svelo i 4 segreti per diventare un vero tennista di successo che hanno permesso a tantissimi appassionati proprio come te di migliorare la tecnica dei propri colpi (divertendosi) battendo definitivamente il rivale storico del circolo.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno seguito questo Video Corso GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email per accedere…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!

Non andare via a mani vuote....

Prendi il Video Corso TECNICA VINCENTE

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso 

100% GRATIS – Direttamente nella tua EMAIL