Cosa Sviluppa il Tennis

Progetto senza titolo (3)

Hai intenzione di iniziare a giocare a tennis oppure giochi già da un pò di tempo e ti stavi chiedendo cosa sviluppa il tennis a livello muscolare e metabolico?

Amico mio, la domanda è assolutamente lecita anche perché non dispiace a nessuno dimagrire un pochino mentre sei lì che colpisci quell’oggetto volante divertendoti come se fossi un bambino.

La differenza principale tra il tennis e la 'corsetta'

Quando inizi a giocare a tennis il tuo metabolismo cambia e il fatto di eseguire gesti più esplosivi (ripetuti nel tempo) permette un dispendio di energie maggiori.
Nello specifico tendiamo a bruciare molti più zuccheri e ad allenare le fibre muscolari bianche (deputate alla velocità).

Infatti, a differenza della ‘corsetta’ che sviluppa principalmente le fibre muscolari rosse (deputate alla resistenza) il tennis è un’attività sportiva a 360° perché non allena solamente il fiato ma tantissime altre cose.

Partiamo dal potenziamento muscolare

Per conoscere nello specifico che cosa sviluppa il tennis partiamo dal potenziamento muscolare.
Devi sapere che tutti i colpi del tennis hanno come componente fondamentale l’allenamento della core stability.

Per core stability s’intende la parte centrale del corpo (fascia addominale e fascia lombare) che, se non viene sviluppata al meglio, tende a portare fuori asse il nostro baricentro incidendo negativamente sulla prestazione.

Quindi, per mantenere il baricentro all’interno del poligono d’appoggio è necessario avere addome e lombare sempre ‘in tiro’ così da generare più potenza  e maggiore equilibrio al momento dell’impatto sulla palla.

Come puoi allenarti?

Beh, puoi eseguire i classici esercizi per addome e dorsali da terra ma la pratica costante del tennis ti aiuterà a sviluppare queste fasce muscolari così come non hai mai fatto prima!

Il Gran Dorsale

Il gioco del tennis ti aiuta anche ad allenare uno dei muscoli portanti del corpo umano che è il gran dorsale.
Questo muscolo si sviluppa soprattutto con le ripetizioni dei colpi sopra la testa (smash e servizio) ma anche ripetendo tutti i colpi giocati dalla parte dell’arto non dominante (volée di rovescio, rovescio e back).

Il Grande e Piccolo Pettorale

Parlando di dritto, il muscolo più sviluppato è il muscolo grande e piccolo pettorale che lavora in sinergia con il bicipite brachiale.
Infatti, nella massima espressione di questo colpo possiamo notare una contrazione eccentrica (fase di allungamento) durante la fase di preparazione e una contrazione concentrica (accorciamento) durante la fase di accelerazione, impatto e finale.

Arti Inferiori

Un ruolo fondamentale nello sviluppo muscolare del tennis moderno è garantito anche dagli arti inferiori che hanno l’obbligo di mantenersi sempre in forma e tonici.

Infatti, a discapito di chi pensa che il tennis si gioca soltanto di braccio, devi assolutamente comprendere che la vera differenza tra un tennista mediocre e un tennista di successo la fanno le gambe.

Potenza, agilità, rapidità e velocità degli arti inferiori rappresentano il vero e proprio ‘Sacro Graal’ del tennis per appassionati che possono compensare le proprie lacune tecniche recuperando palline impossibili e allungando gli scambi fino allo sfinimento.

Il tennis è uno sport completo

Nutro massimo rispetto per tutti coloro che dicono che il tennis è uno sport asimmetrico ma la realtà dei fatti è un’altra.

Come hai visto, il tennis, dal punto di vista del potenziamento muscolare è uno sport completo e lo scompenso che si crea con l’arto non dominante viene spesso bilanciato per tutti coloro che giocano il rovescio a due mani.

Tra l’altro, le attrezzature non sono più come quelle di una volta e il fatto di vedere un braccio più grande di un altro fa parte del passato.

Ad oggi, anche i giocatori professionisti con una buona palestra compensativa riescono a bilanciare agevolmente questo squilibrio.

Per quanto riguarda noi appassionati di tennis ti basta sapere che per creare scompensi a livello organico muscolare non bastano 2 orette di pratica settimanale ma dovresti macinare ore ed ore al giorno in campo (e non credo che sia questo il caso).

Quindi, non hai di che preoccuparti!

Metabolismo aerobico o anaerobico?

Per comprendere a fondo che cosa sviluppa il tennis a livello metabolico ti basta sapere che questo sport allena sia la resistenza che la velocità.
Ebbene si, il tennis è uno sport definito a metabolismo aerobico e anaerobico alternato.

E questo perché….

  • Potresti eseguire uno sprint improvviso verso l’avanti oppure potresti giocare uno scambio lunghissimo da fondo campo

  • Potresti stare ore e ore prima di chiudere il match oppure potresti finire la tua partita dopo la prima ora di gioco (il tennis è uno sport senza tempo)

  • Potresti recuperare subito le energie dopo un punto vinto oppure potresti impiegarci più del tempo necessario (28 secondi) per riprendere lo scambio

E così via….

Meglio allenare la resistenza o la velocita?

Okey, so già che cosa mi stai chiedendo: ‘Tiz, quindi in che modo mi devo allenare?’

Allora, partiamo dal presupposto che l’allenamento fisico per il tennis deve essere vario.

E con questo intendo dire che è bene fare un’ora di corsa per la resistenza ma è fondamentale fare anche qualche sprint sul breve raggio per allenare la velocità.

Insomma….

Il mio consiglio personale è quello di provare a dare più stimoli possibili al tuo fisico così che tu possa allenare contemporaneamente fibre bianche e fibre rosse, resistenza e velocità

Insistere su un allenamento monotono e ripetitivo non ti porta nessun risultato nel lungo termine perché non ci fai nulla se sei resistente ma non riesci a correre velocemente su una palla corta del tuo avversario.

Al contrario, non ci fai nulla se sei solo veloce ed esplosivo ma ti stanchi dopo appena 15 minuti di gioco.

Capisci che cosa intendo dirti?

Meglio la pesistica o il carico naturale?

E qui arriviamo ad un altro punto fondamentale della preparazione fisica specifica per il tennis.
Abbiamo detto all’inizio dell’articolo che il tennis allena principalmente tutte le fasce muscolari più importanti che lavorano in maniera sinergica durante l’esecuzione dei singoli colpi.

Fatta questa doverosa premessa, devi sapere che l’arrivo di Rafael Nadal sul circuito professionistico agli inizi degli anni 2000 ha letteralmente sconvolto il mondo tennistico.

I suoi possenti bicipiti hanno fatto il giro del mondo e chiunque paragonava il tennis ad uno sport per culturisti.

Amico mio devi sapere che cosi non è, non è affatto!
Il tennis rimane uno sport per sportivi longilinei con un fisico definito, non per culturisti.

La fibra muscolare del culturista è gonfia ed incredibilmente contratta e si presta ben poco alle sollecitazioni del nostro sport.

Al contrario, il muscolo di un tennista ha bisogno di essere elastico perché il gesto tecnico richiede molta esplosività, decontrazione e rapidità di esecuzione.

E senza avere una fibra elastica tutto questo è impossibile da ottenere.
Ecco perché molto spesso parlo nei miei video di ‘riuso elastico muscolare’.
Se blocchi il movimento perché a livello muscolare sei rigido e contratto il momento d’inerzia sarà maggiore e i colpi partiranno scarichi e imprecisi (oltre che rischiare seri infortuni).

Allena la forza esplosiva!

Altro consiglio personale….
Allena l’esplosività del movimento a prescindere che tu utilizzi sovraccarico o carico naturale.
Cerca di prediligere le ripetizioni veloci con serie lunghe e poche pause tra una serie e l’altra.

Questo tipo di esercitazione ti aiuterà a mantenere l’elasticità muscolare e ad essere molto più esplosivo durante la fase di accelerazione e di impatto dei tuoi movimenti.

Insomma, ti stai chiedendo ancora che cosa sviluppa il tennis?

Sicuramente un pò di tutto ma non pensare che sia soltanto questione di braccio e soprattutto di…. forza muscolare!

Conclusioni

Davvero ottimo lavoro!
Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissimi consigli interessantissime e soprattutto pratici per migliorare a tennis sin da subito!

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri consigli per migliorare a tennis o consigli utili per la tua tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare la tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘Cosa Sviluppa il Tennis’ e sono certo che, se ti allenerai con questi Tips diventerai un giocatore molto più solido e consistente rispetto a prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

 

Vuoi continuare il percorso che hai appena iniziato con me ed il mio team?

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento Settoriale Specifico per Appassionati fondato su ‘studi mielinici’ scientificamente testati per salire definitivamente di livello (anche se credi di essere troppo vecchio per potercela fare)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di scaricare in anteprima il mio Report Rapido completamente GRATUITO ‘Sprigiona il Tennista Che è In Te’ di oltre 50 pagine nel quale ti svelo come trasformare rapidamente la tecnica di tuoi colpi e battere il tuo rivale storico del circolo in soli 30 giorni.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno letto questo Report Rapido GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!
Scarica Ora il Report Rapido GRATIS >>>> https://tenniswinnergame.academy/opt-in-report-gratuito/

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Tiziano De Tommaso

Tiziano De Tommaso

Ideatore e Fondatore di Tennis Winner Game, il Primo Metodo di Allenamento in Italia specifico per Appassionati

Non andare via a mani vuote....

Scarica Questo Report Rapido GRATIS

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso

100% GRATIS