Esercizi del tennis per adulti

Prime FB

Nell’articolo di oggi ti presento degli esercizi del tennis per adulti che ti permetteranno di muoverti più velocemente in campo anche se pensi di essere troppo vecchio per poterlo fare.

Infatti, è scientificamente provato che il 97% degli appassionati giocatori di tennis proprio come te si muove male in campo e non esegue lo Split Step, elemento fondamentale e indispensabile di ogni colpo al rimbalzo del power tennis moderno.

Ancora mi sorprendo, ma è proprio così che funziona!

Amico mio, lo dico da una vita.
Lo so che ammirare le gesta dei giocatori professionisti è bello ma molto spesso ci focalizziamo sulle cose più difficili che fanno questi giocatori.

Tweener, velocità di avambraccio, passanti in spaccata e così via….
Tuttavia le cose più semplici (e anche le più efficaci) che tutti i grandi campioni della racchetta eseguono alla perfezione, la maggior parte degli appassionati non le mette in pratica.

Ti sei mai chiesto come mai?

Vedi, io un’idea me la sono fatta. Anzi, anche più di una.
Il 97% degli appassionati rimangono a ‘bocca aperta’ su un passante giocato in spaccata ma non si sbalordiscono se Roger Federer, Rafa Nadal e compagni saltano in continuazione su ogni colpo del proprio avversario.

Eh già, lo Split Step viene reputato una cosa noiosa da eseguire e faticosa da compiere su ogni singolo colpo.

Ecco perché esegui poche volte o quasi mai
lo Split Step

Il motivo per il quale lo Split Step non si esegue con regolarità su ogni colpo è essenzialmente uno.
Dopo un pò di volte che lo si esegue STANCA e, di conseguenza, si preferisce farlo una volta ogni tanto risparmiando energie preziose piuttosto che farlo sempre e finire con la ‘lingua per terra’ appena dopo due scambi.

La realtà è che se lo Split Step ti stanca dovresti prendere in considerazione il fatto di dover eseguire esercizi del tennis per adulti che ti consentano di mantenerti bello carico e reattivo anche dopo averlo eseguito per almeno 10 volte consecutive.

L'importanza dello Split Step

Sicuramente ti starai chiedendo perché do così tanta importanza allo Split Step, vero?

Vedi, lo Split Step è parte integrante del colpo e ti serve per attivare le gambe e partire con i tempi giusti sulla palla.
E qui sveliamo un’altro piccolo ma importantissimo segreto….
Lo Split Step ti serve per avere una Start Position (Posizione di Partenza) molto più attiva.
Chi non esegue lo Split Step sta assumendo una Posizione di Attesa piuttosto che una Posizione di Partenza e arriverà sempre in ritardo sulla palla!

Le 7+1 Caratteristiche Principali Dello Split Step

Okey, hai capito sicuramente che lo Split Step è fondamentale ma quali sono le 7 caratteristiche principali per poterlo eseguire al meglio?
Andiamole a vedere una ad una….

Caratteristica #1: Ampiezza della Base D'Appoggio

La prima caratteristica fondamentale per ottenere uno Split Step da vero giocatore professionista è l’ampiezza della base d’appoggio.
In pratica, uno degli esercizi del tennis per adulti è proprio quello di mantenere i piedi oltre alla larghezza delle spalle così da poter assumere la classica ‘posizione del triangolo’ disegnata tra piedi e testa per ricevere più energia dal terreno

Caratteristica #2: Leggerezza Delle Spinte

La seconda caratteristica è quella di sentirsi leggero con le spinte, con l’appoggio del piede che parte proprio dall’avampiede mantenendo sempre il ‘tallone scarico’.

In questo caso, uno degli esercizi del tennis per adulti che intendo consigliarti è il salto della corda.
Infatti, per ottenere un riuso elastico della caviglia ottimale (e alleggerire il lavoro degli arti inferiori) hai bisogno di saltare, saltare e ancora saltare….

Per quanto riguarda il numero di serie e di ripetizioni ti consiglio di saltare la corda per almeno 3 minuti con un minuto di recupero tra una serie e l’altra.
L’obiettivo è proprio quello di preferire l’esplosività piuttosto che la resistenza

Caratteristica #3: Piegamento Degli Arti Inferiori

Per questa caratteristica è fondamentale non esagerare con il piegamento.
Il rischio è quello di piegarsi troppo e di non riuscire a spostarsi agevolmente sovraccaricando in maniera esagerata gli arti inferiori.

Uno degli esercizi del tennis per adulti che ti consiglio riguardo questo argomento è quello di mantenere un angolo tra gamba e coscia tra i 130° ed i 145° così da attivare ottimamente la contrazione eccentrica del bicipite femorale e quella concentrica del quadricipite.

Caratteristica #4: Inclinazione del Busto

Importante inclinare il busto leggermente verso l’avanti così da poter reggere l’urto della palla avversaria senza cedere portando il peso del corpo verso dietro al momento dell’impatto.

Anche in questo caso, uno degli esercizi del tennis per adulti che puoi fare è quello di prestare particolare attenzione alla Posizione di Partenza esagerando l’inclinazione del busto in fase iniziale (proprio come se si trattasse di una risposta al servizio).

Non preoccuparti! Quando eseguirai lo Split Step il busto si riporterà automaticamente in linea.

Caratteristica #5: Gomiti Staccati Dal Corpo

Per questa quinta caratteristica è necessario staccare leggermente i gomiti dal corpo così da ottenere maggiore decontrazione muscolare nelle successive fasi del movimento.

Caratteristica #6: Racchetta Bassa e Punta Alta

In questo caso è di fondamentale importanza mantenere la racchetta bassa e sotto alle spalle del giocatore (per garantire maggiore decontrazione muscolare) e, nello stesso tempo, mantenere la punta della racchetta in direzione alto-avanti così da essere subito pronti ad eseguire una preparazione circolare o semi circolare.

Uno degli esercizi del tennis per adulti che ti consiglio di fare è quello di metterti davanti ad uno specchio e di assumere la posizione appena descritta.

Da questa posizione esegui la Unit Turn mentre ti guardi allo specchio mantenendo la punta della racchetta sempre bene alta.

Noterai una tecnica senza tanta dispersione di energia e, quindi, ottimale.

Caratteristica #7: Orizzontalità dello Sguardo

Dulcis in fundo…. per eseguire uno Split Step da vero giocatore professionista è necessario mantenere lo sguardo fisso verso il campo avversario.

In questo caso la testa è ferma ed all’interno del poligono d’appoggio e ti garantirà molta più stabilità durante la fase di traslocazione del corpo verso la palla.

Qui uno degli esercizi del tennis per adulti che ti consiglio è quello di allenarti in appoggio mono podalico (anche da fermo) alzando prima una gamba e dopo l’altra cercando di rimanere in equilibrio e con la testa all’interno del poligono d’appoggio per almeno tre secondi.

Tutto questo ti servirà per sentire l’equilibrio corretto prima, durante e dopo lo Split Step.

Okey Tiz, Ci Sono, Ma Quando Devo Eseguire
Lo Split Step?

E qui arriviamo alla caratteristica # 7+1 che è la capacità di sincronizzazione.

Per capacità di sincronizzazione intendo riuscire ad eseguire lo Split Step esattamente una frazione di secondo prima dell’impatto del tuo avversario e NON al momento dell’impatto stesso.

Questo fatto è di fondamentale importanza perché ti consentirà di atterrare con i piedi a terra esattamente al momento dell’impatto dell’avversario così da spostarti con i tempi giusti sulla palla.

Infatti, saltare troppo prima o troppo dopo può essere deleterio ai fini della riuscita di questa tecnica e, con una scarsa sincronizzazione, rischieresti di considerare lo Split Step una vera e propria cosa inutile che ti serve solamente a farti perdere tempo (e questo è ciò che pensa il 97% degli appassionati che lo esegue poco o quasi mai).

PS: Tieni conto del cosi detto ‘scarto musicale’ ovvero del tempo di latenza che intercorre tra l’impatto del tuo avversario e la tua azione motoria.

Per questo è consigliato partire un attimo prima dell’impatto stesso (se esegui lo Split Step al momento preciso dell’impatto sei già fuori timing)

Una sopresa per te....

Ah, dimenticavo….

Passando dalle parole ai fatti, ho pensato di girarti questo video in cui ti mostro la corretta tecnica dello Split Step affinché il tutto possa esserti sempre più chiaro (a volte, le immagini valgono più di mille parole).

Spero che tu lo possa gradire e che possa mettere in pratica velocemente quello che hai appreso nell’articolo di oggi!
>>>> Clicca Qui E Vai Al Video Ora!

Conclusioni

Davvero ottimo lavoro!
Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissimi consigli interessantissime e soprattutto pratici per migliorare a tennis sin da subito!

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri consigli per migliorare a tennis o consigli utili per la tua tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare la tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘Esercizi del tennis per adulti’ e sono certo che, se ti allenerai con questi Tips diventerai un giocatore molto più solido e consistente rispetto a prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

 

Vuoi continuare il percorso che hai appena iniziato con me ed il mio team?

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento Settoriale Specifico per Appassionati fondato su ‘studi mielinici’ scientificamente testati per salire definitivamente di livello (anche se credi di essere troppo vecchio per potercela fare)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di scaricare in anteprima il mio Report Rapido completamente GRATUITO ‘Sprigiona il Tennista Che è In Te’ di oltre 50 pagine nel quale ti svelo come trasformare rapidamente la tecnica di tuoi colpi e battere il tuo rivale storico del circolo in soli 30 giorni.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno letto questo Report Rapido GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!
Scarica Ora il Report Rapido GRATIS >>>> https://tenniswinnergame.academy/opt-in-report-gratuito/

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Tiziano De Tommaso

Tiziano De Tommaso

Ideatore e Fondatore di Tennis Winner Game, il Primo Metodo di Allenamento in Italia specifico per Appassionati

Non andare via a mani vuote....

Scarica Questo Report Rapido GRATIS

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso

100% GRATIS