La tattica dell’attacco nel tennis

la tattica dell'attacco nel tennis

Ti trovi a metà campo con una bella palla facile facile da chiudere ma non conosci la tattica dell’attacco nel tennis adeguata e commetti l’ennesimo errore gratuito sparando la palla a rete o sulle recinzioni di fondo campo?

Beh, se questa situazione ti capita frequentemente, devi sapere che sei davvero in ottima compagnia perché il 98% degli appassionati giocatori di tennis non sanno come chiudere palle facili da metà campo.

Anche perché, se ci pensi bene, questa è la situazione di gioco più difficile nel tennis.

Tiz, sono un pò confuso.... ma è un colpo facile o difficile?

Questa situazione di gioco viene definita da molti la situazione più facile proprio perché hai tutto il tempo per preparare il colpo e per tirare una ‘cannonata’ chiudendo il punto senza far vedere la palla al tuo avversario.

Tuttavia, nella realtà dei fatti, questa è la situazione più difficile da interpretare per 3 semplici motivi:

1) Hai la piena responsabilità delle tue azioni: o chiudi il punto o sbagli

2) A livello tecnico, la palla ‘moscia’ in mezzo al campo è la più difficile da spingere

3) A livello tattico, devi giocare lungo linea e prenderti dei rischi

La tattica dell'attacco nel tennis: prendi in mano il tuo destino

Riguardo il primo punto, quando ti trovi a metà campo hai la piena responsabilità delle tue azioni.
Non esistono vie di mezzo, devi necessariamente spingere forte il colpo per generare un vincente che lasci ‘di sasso’ il tuo avversario.

E spingere forte ‘a tutto braccio’ significa andare incontro ad un errore non forzato perché non sempre capita di giocare veloce e dentro al campo, vero?

Ecco perché questa situazione è molto difficile nel tennis moderno, perché sei in una posizione di campo scomoda, nella quale se appoggi il colpo vieni passato e se spingi rischi di sbagliare.

La tattica dell'attacco nel tennis: la componente tecnica e biomeccanica

Anche a livello tecnico, questa situazione nasconde delle insidie perché la palla del tuo avversario arriva lenta….

Infatti  sei riuscito a portare fuori dal campo il tuo avversario che, con la punta delle dita, ti rimanda una ‘mozzarellina’ comoda al centro del campo.

Sicuramente te ne sarai reso conto, spingere forte una palla lenta non è poi così semplice perché devi richiamare tutta la tua abilità tecnica per generare velocità di palla praticamente da solo, senza appoggiarti alla palla in arrivo che è praticamente senza peso.

La tattica dell'attacco nel tennis: la direzione è fondamentale

Arrivando al terzo punto, quello che ci interessa principalmente in questo articolo, è importante sottolineare che, in questa situazione di gioco, hai bisogno di spingere forte in lungo linea.

Infatti, scegliendo questa direzione la palla arriva prima e hai molte più possibilità di chiudere velocemente il punto.

Dall’altro lato della medaglia hai molte più possibilità di sbagliare perché il lungo linea è un colpo considerato ad alto rischio rispetto che giocare in diagonale.

Come chiudere 9 punti su 10 da metà campo

Molto bene, arrivato a questo punto hai capito che per chiudere da metà campo hai bisogno di essere ‘freddo’ (il punto dipende da te e dal tuo attacco), di avere una ottima tecnica e biomeccanica e che giocare in lungo linea è meglio che spingere in diagonale.

Ma sono sicuro che anche se metti insieme tutte queste 3 cose la fretta ti attanaglia e finisci sempre per rischiare la riga e colpire come non avresti mai dovuto fare, vero?

Vedi, se tutto questo ti accade è perché non hai ancora preso in considerazione la tattica dell’attacco nel tennis che ti consente sin da subito di generare vincenti ‘a valanga’ e di spingere quelle palle lente in mezzo al campo così come non hai mai fatto prima.

Chiudi il punto senza rischiare più di tanto

Sono certo che in una situazione del genere ti fai ‘ingolosire’ dal lungo linea e cerchi di giocare profondo e vicino alle righe proprio come nella foto qua in basso, non è così?

la tattica dell'attacco nel tennis

Ed è piuttosto normale come cosa perché vedi il tuo avversario lontano e cerchi di chiudere il punto velocemente, con fretta, pensando che rischiare l’angolo sia la soluzione migliore.

Purtroppo, però, questa scelta non è la migliore da prendere in considerazione perché i rischi sono molto elevati e, se hai spostato bene il tuo avversario fuori dal campo, ti serve molto meno per generare un vincente.

Mi spiego meglio....

Il tuo avversario gioca corto perché sei riuscito a giocare una bella diagonale aggressiva e, ora, si trova in un zona di campo estremamente lontana da dove devi giocare il tuo attacco.

la tattica dell'attacco nel tennis

Come puoi vedere, analizzando la situazione da questa prospettiva, non ha molto senso rischiare gli ultimi centimetri di campo per generare un vincente, non credi?

Anche perché il tuo avversario ha 10 – 12 metri di campo da recuperare correndo a ‘tutta birra’ prima di arrivare a giocare un passante in corsa lungo linea ‘a tutto braccio’ per nulla semplice.

Ecco perché il mio consiglio in questa situazione di gioco è proprio quello di ‘chiudere a margine’.

La tattica dell'attacco nel tennis: Chiudi a Margine

Chiudere a margine significa semplicemente colpire in fascia medio-alta e fare in modo che la tua palla rimbalzi vicino alla linea di metà campo così che ‘schizzi’ via bassa e veloce.

Per fare questo, il colpo deve partire principalmente piatto con l’obiettivo di ‘schiacciare’ la palla e renderla imprendibile per il tuo avversario.

Infatti, questa è proprio la tattica dell’attacco nel tennis ideale.

Non c’è bisogno di giocare profondo e in top spin perché sei già abbondantemente dentro al campo e rischieresti di sbagliare in lunghezza.

In più, il tuo avversario è lontanissimo e hai tutto il tempo per ‘piazzare’ il tuo colpo piatto e corto senza rischiare più di tanto.

E' tutta questione di timing

Ti basta semplicemente prendere il giusto timing sulla palla e il gioco è fatto!

Colpirla in fase ascendente e all’altezza della tua spalla è tutto ciò che ti serve per giocare con buona decontrazione muscolare e nella zona di campo indicata dalla foto qua in basso senza correre il rischio di andare ‘fuori giri’.

la tattica dell'attacco nel tennis

E per farti comprendere meglio ciò che ho scritto in questo articolo ho pensato di girare anche un video training che può esserti davvero molto utile per chiudere punti da metà campo e farti salire definitivamente di livello.

Buona Visione!

Conclusioni

Molto bene! Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissime cose interessantissime e soprattutto pratiche per migliorare il tuo rovescio sin da subito!

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri trucchetti o consigli utili per migliorare la tua tattica e strategia di gioco puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare la tua tattica e strategia di gioco puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘la tattica dell’attacco nel tennis’ e sono certo che, se ti allenerai con questa esercitazione diventerai un giocatore molto più solido e consistente rispetto a prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

Vuoi continuare il percorso che hai appena iniziato con me ed il mio team?

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento specifico per appassionati e scoprire quei ‘Trucchetto del Mestiere’ che possono realmente dare la svolta al tuo tennis (e anche alla tua area tattica e strategica)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di iscriverti in anteprima al mio Webinar completamente GRATUITO ‘Tecnica Perfetta’ di 1 ora nel quale ti svelo come trasformare rapidamente la tecnica di tuoi colpi e battere il tuo rivale storico del circolo in soli 30 giorni.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno seguito questo Webinar GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome, il tuo indirizzo email e selezionare data e ora a te più comoda per partecipare al Webinar…. ti svelerò i 7 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Tiziano De Tommaso

Tiziano De Tommaso

Ideatore e Fondatore di Tennis Winner Game, il Primo Metodo di Allenamento in Italia specifico per Appassionati

Non andare via a mani vuote....

Prendi Questo Webinar

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso

100% GRATIS - La prossima sessione si tiene OGGI!