la tattica nel tennis vincente

La tattica nel tennis vincente

Il concetto della ‘Casa’ per conoscere la tattica nel tennis vincente è conosciuto dalla maggior parte dei coach di calibro internazionale ma è poco noto alla maggior parte degli appassionati giocatori principianti amatori.

In pratica, stiamo parlando di come gestire al meglio la tattica nel tennis vincente soprattutto per quanto riguarda il singolare, dove ‘stanare’ il punto debole dell’avversario e ‘martellare’ fino a che non sbaglia è la cosa più importante da fare.

Ma è sempre vero?

Giocare tatticamente bene non è così semplice come dicono....

Lo abbiamo ribadito più volte anche in altri articoli: per essere davvero forte tatticamente hai bisogno di schemi di gioco innovativi che mettano in seria difficoltà il tuo avversario e lo costringano all’errore gratuito.

Probabilmente sai meglio di me che ci sono giocatori che colpiscono con una tecnica scorretta ma portano a casa 9 partite su 10 anche su avversari che sono superiori tecnicamente.

E questo perché accade?

Accade perché, di base, questi giocatori sono molto intelligenti dal punto di vista tattico e strategico.

Prendi Brad Gilbert, ad esempio....

Brad, noto come l’ex allenatore di Andre Agassi, è stato anche tra i primi 5 giocatori al mondo e, quello che ti interesserà sapere è che teneva testa e stava davanti in classifica a giocatori ben più forti di lui.

E questo grazie alla sua naturale predisposizione tattica e mentale.
Come racconta Brad nel suo libro ‘Winning Ugly’ (Vincere Sporco) lui era uno stratega in tutto sin dal palleggio di riscaldamento.

Non solo…. era solito prepararsi le partite giorni e giorni prima e conosceva alla perfezione tutti i punti di forza e di debolezza degli avversari.

In campo era una ‘rogna’ (nel senso buono del termine ovviamente) e nessuno voleva incontrarlo perché faceva giocare male e ne sapeva sempre ‘una in più del diavolo’ per metterti in difficoltà.

Detto questo, dimmi un pò….

Ti piacerebbe giocare contro un avversario del genere?

Sono sicuro di no, vero?

E se invece fossi tu quel giocatore in grado di mettere in difficoltà il tuo avversario e di farlo giocare male in qualsiasi situazione di partita?

Ti piacerebbe, vero?
Sono sicuro di si.

Certo, concordo con te, essere bravi tecnicamente (oltre che tatticamente) può aiutare, può aiutare eccome.
Ma se proprio dovessi scegliere tra le due opzioni, con tutta sincerità preferirei essere un ottimo tattico e stratega di gioco, almeno porto a casa il 90% delle partite.

Concordi con me?

Il tennis non è un gioco di estetica

Non c’è la paletta della votazione che si tira su ad ogni ‘tuffo’

E’ punto anche quando la colpisci con il bordo della racchetta, ti va sul nastro e poi rimbalza due volte sulla riga.

E’ tutto valido.

I punti valgono sempre ’15’ sia quando giochi un passante twineer vincente che un così detto ‘colpo di culo’.
E in molti questa cosa fanno fatica a concepirla.

Troppa tv delle volte fa male.

Pensiamo sempre che bisogna fare il punto spettacolare per poi perderne 4 di fila incazzandosi furiosamente per gli errori commessi.

Detto questo, torniamo a noi, perché ti sto per presentare la tattica nel tennis vincente per aumentare il numero di winner in partita e ridurre drasticamente gli errori non forzati.

Vuoi sapere di che cosa ti sto parlando?

Il Gioco della 'Casa'

La tattica nel tennis vincente maggiormente utilizzata dai giocatori di successo è proprio quella della ‘Casa’.

Mi spiego meglio….

Per casa intendo una zona di campo piuttosto centrale che parte dalla tua metà campo e che arriva fino alla metà campo del tuo avversario che viene presa in considerazione come una zona di sicurezza, all’interno della quale bisogna giocare senza rischiare.

In pratica, dentro la ‘Casa’ si gioca quando ci si trova con i piedi all’interno della stessa come nella foto qua in basso….

la tattica nel tennis vincente

La tattica nel tennis vincente - Gioca nella 'Casa' per un tennis più consistente

Questo concetto richiama un pò la vecchia teoria di gioco spagnola e sudamericana dello ‘specchio’ ma evoluta ai giorni nostri.

In poche parole, fino a che il tuo avversario gioca in una zona di campo piuttosto centrale tu dovrai prenderti pochissimi rischi e giocare nuovamente ‘a specchio’ in una zona di campo centrale.

In questo modo non sarai portato a rischiare l’angolo e, come dimostra la regola, ‘da centro vedi centro’.

La tattica nel tennis vincente - Gioca fuori dalla 'Casa' per un tennis più aggressivo

Molto bene, arrivati a questo punto la domanda che mi viene posta di frequente è: ‘Tiz, in quale situazione di partita si gioca fuori dalla casa?’

Vedi, una volta che il tuo avversario prende l’iniziativa in mano e rischia dal centro di giocare su un angolo allora tu potrai giocare a tua volta su un angolo uscendo fuori dalla ‘Casa’.

Sì, proprio come dice la regola ‘da angolo vedi angolo’.

Questo accade perché hai più possibilità di aprirti l’angolo se anche tu sei spostato e con i piedi in una zona piuttosto defilata di campo e, quindi, hai maggiori possibilità di generare vincenti o di prendere l’iniziativa dello scambio in mano.

In definitiva....

Questa semplice ma efficacissima regola potrà davvero darti un ordine di gioco perché è la tattica nel tennis vincente utilizzata dalla maggior parte dei giocatori di successo.

Non ti resta che applicarla in campo per notare sin da subito dei miglioramenti nella gestione della partita, soprattutto se sei un giocatore a cui piace rischiare spesso la riga.

Fidati, un pò di solidità, su tutte le superfici, non guasta mai!

Conclusioni

Molto bene! Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissime cose interessantissime e soprattutto pratiche per migliorare il tuo rovescio sin da subito!

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri trucchetti o consigli utili per migliorare la tua tattica e strategia di gioco puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare la tua tattica e strategia di gioco puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘la tattica nel tennis vincente’ e sono certo che, se ti allenerai con questa esercitazione diventerai un giocatore molto più solido e consistente rispetto a prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

Vuoi continuare il percorso che hai appena iniziato con me ed il mio team?

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento e scoprire quel ‘Trucchetto del Mestiere’ che può realmente dare la svolta al tuo tennis (e anche alla tua area tattica e strategica)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di iscriverti in anteprima al mio Video Corso completamente GRATUITO nel quale ti svelo i 4 segreti per diventare un vero tennista di successo che hanno permesso a tantissimi appassionati proprio come te di migliorare la tecnica dei propri colpi (divertendosi) battendo definitivamente il rivale storico del circolo.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno seguito questo Video Corso GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email per accedere…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!

Share your thoughts

Non andare via a mani vuote....

Prendi il Video Corso TECNICA VINCENTE

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso 

100% GRATIS – Direttamente nella tua EMAIL