Servizio nel tennis: 90% di prime in campo!

Blog Foto

Sono sicuro che giochi principalmente seconde palle in partita e ti ritrovi ad avere un servizio nel tennis ‘spuntato’ sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista tattico strategico.

Insomma, per te, il servizio nel tennis è un vero e proprio Tabù.
Ti piacerebbe giocare tante prime palle in campo ma sbagli sempre la prima nel tentativo di tirarla troppo forte e piatta oppure….
Cerchi di ‘buttarla di là’ piano tanto per giocare all’interno del rettangolo ma sbagli inesorabilmente un’altro colpo.

Come mai accade tutto questo?

Se il tuo obiettivo è quello di aumentare la percentuale di prime palle in campo e non riesci a farlo ritrovandoti a giocare sempre con la seconda (a rischio doppio fallo) è perché la tua prima di servizio nel tennis soffre di tre problemi principali.

Problema #1: Colpisci Sempre Flat (Piatto)

Sicuramente non hai mai dato importanza alle rotazioni per la tua prima di servizio perché la maggior parte dei maestri dicono di spingere forte la prima e di ‘tenere’ la seconda.

Ecco, questo concetto è completamente SBAGLIATO perché si parte dal presupposto che la prima palla deve essere giocata veloce e, soprattutto, piatta.

Ma giocare piatto significa aumentare le probabilità di errore perché un colpo che parte ‘dritto per dritto’ è molto più rischioso di un colpo che parte in rotazione.

Problema #2: Mancanza Di Rotazioni Kick E Slice

E qui arriviamo al secondo problema e cioè il mancato uso delle rotazioni kick e slice per la tua prima di servizio.

Abbiamo detto prima che un servizio in rotazione è un servizio nel tennis molto più sicuro e, soprattutto, abbiamo detto che la rotazione può essere utilizzata anche sulla prima di servizio per aumentare le percentuali di prime palle in campo.

Devi sapere che i tennisti professionisti generano ace imprendibili con prime palle arrotate insidiosissime che sfiorano appena i 180 km/h.

Come vedi, gli ace si possono fare anche senza ‘spaccare’ la palla colpendola violentemente sopra ai 200 km/h.

E’ ora di sfatare questo Falso Mito!

Problema #3: Poca Duttilità Tattico-Strategica

Sai, quando ti appresti a servire la prima palla perdi la lucidità, magari sei appena uscito da uno scambio lunghissimo, hai il ‘fiato corto’ e hai fretta di iniziare lo scambio per recuperare il punto perso.

Questo è un errore comune della maggior parte degli appassionati.

Non prendono il tempo necessario e non danno nemmeno l’importanza necessaria alla prima palla di servizio pensando frasi del tipo ‘Va beh, tanto anche se sbaglio ho la seconda!’

Amico mio, anche questo questo è un concetto sbagliatissimo e vuoi sapere il perché?

Vedi, analizzando le statistiche IBM dei giocatori professionisti ho notato che, su oltre 1500 partite, tutti i punti giocati con la seconda di servizio hanno una probabilità di successo del 50% mentre….
Tutti i punti giocati con la prima palla hanno una probabilità di successo dell’80%!

Capisci Che Cosa Intendo Dirti?

Non puoi permetterti assolutamente di ‘snobbare’ la prima solo perché hai due servizi nel tennis a disposizione.
No, non te lo puoi assolutamente permettere.
Anche a costo di giocare una prima palla molto più lenta rispetto a quella che ti eri preventivato, hai bisogno di metterla assolutamente in campo perché….

Più prime giochi in campo e più alte saranno le possibilità di vincere il punto, il game, il set ed il match.

E, come vedi, tutto questo non lo dico io ma lo dicono le statistiche e l’analisi tattico – strategica dei tennisti professionisti.

E come ben sai, queste analisi ricadono come un effetto a cascata anche sul tuo tennis.

Ecco Perché Hai Bisogno Di Giocare Una Prima Più Arrotata

Il concetto è semplice.
Sulla prima palla hai un vantaggio psicologico notevole sul tuo avversario perché si aspetterà un servizio forte e, quindi, ha un atteggiamento difensivo e meno spavaldo.
In pratica, con un servizio arrotato giocato con la tua prima palla puoi aprirti il campo e mettere in seria difficoltà il tuo avversario in risposta.

E’ chiaro che deve essere un piano di gioco ben strutturato, non basta servire in rotazione una prima su 10!

Hai bisogno di servire la maggior parte delle prime palle in questo modo per ottenere risultati stabili e duraturi nel tempo incrementando la percentuale di prime e le possibilità di vittoria del tuo turno di servizio.

Sono I Dettagli A Fare Davvero La Differenza

Concordi con me?
Se l’80% degli appassionati ‘sparano’ forte la prima giusto per farti vedere che sanno servire (senza prendere mai il campo) TU, hai necessariamente bisogno di distinguerti.

Il mio consiglio?
Usa la testa.
Fai qualcosa di diverso.

Quando Tirare La Prima Piatta

Bada bene, con tutto questo discorso non sono qui per dirti che non dovrai mai più tirare una prima di servizio nel tennis piatta a ‘spaccare’ il campo.

Ovviamente puoi continuare a farlo.

Quello che intendo dirti con questo articolo è che, se proprio vuoi tirarla, tirala quando sei in una situazione di punteggio estremamente vantaggiosa (magari sul 4 a 1 sopra o sul 40-0).
E tirala con la consapevolezza che è una scelta ad altissimo rischio.

'Okey Tiz Tutto Chiaro, Ma Quale Rotazione Devo Scegliere Per La Mia Prima Di Servizio?

Kick O Slice, questo è il problema!
Scusami l’aforismo shakespeariano ma ci stava alla grande.
Ovviamente puoi prediligere il servizio nel tennis in slice (di più semplice apprendimento e realizzazione) o il servizio nel tennis in kick (di livello un pò più avanzato).
Ad ogni modo la cosa importante è che tu riesca a dare una rotazione, un taglio ANCHE (e soprattutto) alla tua prima di servizio.
E, per facilitarti il compito, ho pensato di girarti un video di oltre 40 minuti dove entro nel dettaglio della prima palla in Kick (lo sai meglio di me che spiegare il tennis scrivendolo non è sempre facile e che un video risolve mooooolti problemi!)
Puoi trovarlo cliccando qui sopra.

Conclusioni

Davvero ottimo lavoro!
Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissimi consigli interessantissime e soprattutto pratici per migliorare a tennis sin da subito!

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri consigli per migliorare a tennis o consigli utili per la tua tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare la tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘servizio nel tennis: 90% di prime in campo!’ e sono certo che, se ti allenerai con questi Tips diventerai un giocatore molto più solido e consistente rispetto a prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

 

Vuoi continuare il percorso che hai appena iniziato con me ed il mio team?

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento Settoriale Specifico per Appassionati fondato su ‘studi mielinici’ scientificamente testati per salire definitivamente di livello (anche se credi di essere troppo vecchio per potercela fare)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di scaricare in anteprima il mio Report Rapido completamente GRATUITO ‘Sprigiona il Tennista Che è In Te’ di oltre 50 pagine nel quale ti svelo come trasformare rapidamente la tecnica di tuoi colpi e battere il tuo rivale storico del circolo in soli 30 giorni.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno letto questo Report Rapido GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!
Scarica Ora il Report Rapido GRATIS >>>> https://tenniswinnergame.academy/opt-in-report-gratuito/

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Tiziano De Tommaso

Tiziano De Tommaso

Ideatore e Fondatore di Tennis Winner Game, il Primo Metodo di Allenamento in Italia specifico per Appassionati

Non andare via a mani vuote....

Scarica Questo Report Rapido GRATIS

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso

100% GRATIS