Strategie nel tennis per il singolo

Stai cercando delle strategie nel tennis per il singolo così da poter battere il tuo rivale storico del circolo e diventare finalmente un vero e proprio tennista di successo?

Se la tua risposta è ‘ASSOLUTAMENTE SI!’ allora, continua a leggere questo articolo tutto d’un fiato perché sto per rivelarti le strategie nel tennis davvero potenti per giocare un singolare come lo giocano i professionisti del circuito.

In pratica, con le strategie nel tennis di oggi, riuscirai a costruire degli scambi solidi e veloci aprendoti il campo così come non hai mai fatto e ‘sparando’ vincenti a ‘valanga’ come se non ci fosse un domani.

Ecco che cosa fa il 98% degli appassionati quando si parla di strategie nel tennis....

Quando si parla di strategie nel tennis la maggior parte degli appassionati, a seconda delle proprie caratteristiche di gioco, si comporta in due modi differenti:

1- Tende a non sbagliare mai, a giocare piano e a rimandare semplicemente la palla dall’altra parte della rete senza rischiare più di tanto vicino alle righe

2- Tende a rischiare molto e vuole chiudere subito il punto giocando sempre vicino ai limiti del campo nel tentativo di generare vincenti a ‘go-go’

Traducendo in una semplice operazione matematica ciò che ti ho appena detto, il tutto, potrebbe descriversi in questo modo….

Attesa + Caos = Sconfitta

Eh già,  il più delle volte l’appassionato compie delle scelte strategiche completamente errate costituite da un tennis troppo remissivo o da un tennis troppo aggressivo e il risultato è rappresentato da continue e brucianti sconfitte.

Anche con giocatori di gran lunga più scarsi.

Palle corte giocate 3 metri fuori dal campo, dritti lungo linea ‘sparati’ da posizioni impossibili e palle facili da ‘chiudere’ mandate malamente in rete rappresentano solo alcune delle scelte strategiche errate del 98% degli appassionati

Ok Tiz, ma come posso fare per giocare un tennis più 'ordinato'?

Qualcuno, prima di te, cioè il sottoscritto, ha analizzato centinaia e centinaia di partite ufficiali ATP/WTA traendo conclusioni importantissime sulle 3 strategie di gioco vincenti che qualunque giocatore (anche tu) puoi incollare sul tuo tennis.

Sono strategie nel tennis per il singolo veramente potenti che ti consentiranno di vincere tantissime partite e di giocare in maniera semplice ed intelligente riducendo il numero di errori gratuiti e aumentando il numero di winner in partita.

Vuoi sapere di che cosa ti sto parlando?

Seguimi perché ti sto per presentare le 3 strategie di gioco vincenti del power tennis moderno….

Il campo come una 'scacchiera': Le aperture di campo

‘Tiz, che cosa intendi per aperture di campo?’

Lascia che ti spieghi facendo un brevissimo passo indietro….

Se mi hai seguito anche negli scorsi articoli sai benissimo che nel tennis ci sono due direzioni, una diagonale e una lungo linea e sai benissimo anche che con la diagonale ti apri l’angolo mentre con il lungo linea tendi a chiudere il punto.

Se ti sei perso questo articolo puoi leggerlo cliccando qui.

Giocare in diagonale ti permette di spostare 'di brutto' l'avversario prima di....

Chiudere il punto a ‘campo aperto’ e senza rischiare più di tanto.

E’ proprio così che funziona ed è proprio per questo motivo che devi essere molto abile nel riconoscere le aperture di campo che ti consentono di ‘sbattere’ sulle recinzioni di fondo campo il tuo avversario per guadagnare campo e vincere punti.

Purtroppo, quasi tutti gli appassionati vedono il campo come un rettangolo unico e, allo stesso modo trattano la diagonale….

strategie nel tennis

Ma la verità è che, vedendo il campo in questo modo, corri il rischio di giocare su una superficie troppo ampia del campo e di non avere delle strategie nel tennis per il singolare specifiche e mirate per il tuo obiettivo che è quello di allontanare l’avversario il più possibile dalla linea di fondo.

Vedi il campo come una 'scacchiera'

Il segreto per avere sin da subito una strategia di gioco mirata è quella di vedere il campo come una ‘scacchiera’ proprio come è illustrato nella foto qua in basso….

In questo modo, potrai facilmente comprendere come l’utilizzo della diagonale per aprirsi il campo sia differenziato in base ‘allo scacco’ nel quale decidi di far rimbalzare la palla.

Ed è proprio questa visione di gioco che fa tutta la differenza del mondo tra il ‘colpire a caso’ ed essere semplicemente un buon palleggiatore di circolo e il ‘colpire intelligentemente’ ed essere un tennista in grado di giocare partite e di vincerle.

Già la differenza dalle due foto sembra piuttosto evidente, non è così?

Strategia #1: L'apertura di campo longitudinale

La prima delle tre strategie che voglio passarti con l’articolo di oggi è quella dell’apertura di campo longitudinale.

In pratica, prima di impattare la palla il tuo obiettivo non deve essere semplicemente quello di colpire diagonale ma di giocare in uno degli ‘scacchi’ specifici della diagonale per riuscire a spostare il tuo avversario.

In questo caso, lo spostamento che ottieni è longitudinale, ovvero, verso dietro.

Infatti, colpendo la palla con un buon top spin il rimbalzo porterà il tuo avversario a spostarsi verso dietro, cedendo inesorabilmente campo.

In questo modo ti tornerà una palla corta e a metà campo, facilmente attaccabile.

Strategia #2: L'apertura di campo laterale

Nel caso in cui il tuo avversario ti sposta fino a portarti a colpire con i piedi fuori dalla seconda linea del corridoio, allora, hai bisogno di utilizzare un’altra apertura di campo che è quella laterale.

Infatti, in questa situazione specifica non avrebbe senso giocare con apertura di campo longitudinale perché il tuo avversario è riuscito a spostarti e, giocare piuttosto centrale e carico ti impedirebbe di ritornare velocemente al mid point.

Quindi, l’unica soluzione possibile è quella di cercare l’angolo (visto che è più aperto), nel tentativo di spostare lateralmente il tuo avversario.

strategie nel tennis

Strategia #3: L'apertura di campo 'stretta'

Una terza opzione nel caso in cui ti trovi con i piedi fuori dalla seconda linea del corridoio oppure dentro al campo ma sempre in posizione piuttosto defilata è quella dell’apertura di campo ‘stretta’.

In questo caso dovrai giocare quello che in gergo tecnico si chiama ‘strettino’ per portare il tuo avversario verso l’esterno ma anche verso l’avanti.

Questa è l’apertura di campo più difficile delle tre che richiede timing sulla palla e una buona padronanza tecnica soprattutto in termini di sensibilità e di top spin.

Attenzione: Gioca Profondo!

Le 3 strategie che ti ho appena passato sono incredibilmente potenti, utilizzale in maniera intelligente in base alla situazione di gioco specifica (posizione tua e posizione del tuo avversario).

Prima di chiudere, la raccomandazione che volevo farti è appunto quella di evitare di giocare nei due scacchi centrali dentro alla metà campo.

Questo deve accadere in qualsiasi situazione di gioco perché, giocare così corto, significherebbe dare l’opportunità all tuo avversario di attaccarti o di chiudere definitivamente il punto.

strategie nel tennis

Ecco il riassunto della 'scacchiera perfetta'

Prima di concludere con questo articolo, ecco il riepilogo della ‘scacchiera perfetta’:

Strategia #1 – Apertura di campo longitudinale (zona rossa)
Strategia #2 – Apertura di campo laterale (zona gialla)
Strategia #3 – Apertura di campo stretta (zona blu)

strategie nel doppio

Conclusioni

Molto bene! Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissime cose interessantissime e soprattutto pratiche per migliorare il tuo rovescio sin da subito!

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri trucchetti o consigli utili per migliorare la tua tattica e strategia di gioco puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare la tua tattica e strategia di gioco puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘strategie nel tennis per il singolo’ e sono certo che, se ti allenerai con questa esercitazione diventerai un giocatore molto più solido e consistente rispetto a prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

Vuoi continuare il percorso che hai appena iniziato con me ed il mio team?

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento e scoprire quel ‘Trucchetto del Mestiere’ che può realmente dare la svolta al tuo tennis (e anche alla tua area tattica e strategica)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di iscriverti in anteprima al mio Video Corso completamente GRATUITO nel quale ti svelo i 4 segreti per diventare un vero tennista di successo che hanno permesso a tantissimi appassionati proprio come te di migliorare la tecnica dei propri colpi (divertendosi) battendo definitivamente il rivale storico del circolo.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno seguito questo Video Corso GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email per accedere…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!

2 Comments

Join the discussion and tell us your opinion.

Lucareply
Dicembre 3, 2019 at 8:44 pm

Bellissimo articolo, molto utile grazie

adminreply
Dicembre 4, 2019 at 5:32 pm
– In reply to: Luca

Grazie mille, gentilissimo Luca 🙂

Leave a reply

Non andare via a mani vuote....

Prendi il Video Corso TECNICA VINCENTE

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso 

100% GRATIS – Direttamente nella tua EMAIL