tattiche per il tennis su terra

Strategie per vincere a tennis

Sei ‘bravino’ tecnicamente e stai cercando delle strategie per vincere a tennis e battere definitivamente il tuo rivale storico del circolo?

Allora seguimi attentamente perché, oggi, entreremo nello specifico di un argomento molto caro a tanti appassionati giocatori principianti amatori proprio come te: l’area tattica e strategica.

Innanzitutto, dobbiamo subito comprendere che parlare di tattica e parlare di strategia non è assolutamente la stessa cosa.

Infatti, la tattica di gioco indica la scelta che un giocatore compie nel singolo punto mentre, la strategia indica il ‘piano di gioco’ che il giocatore esegue durante tutta la partita.

Ti faccio un pratico esempio....

Puoi eseguire un Serve and Volley sul 5 pari del terzo set (scelta tattica) ma non giocherai sicuramente tutta la partita basando il tuo tennis sul Serve and Volley, altrimenti, diventerebbe la tua strategia.

Oppure, durante uno scambio giochi lungo linea (scelta tattica) ma in tutta la partita sei un contrattaccante da fondo campo e prediligi principalmente la diagonale (scelta strategica).

Quindi, avrai sicuramente capito che tra tattica e strategia di gioco c’è davvero una differenza enorme, e che ti può far fare realmente la differenza tra vincere o perdere svariate partite anche se sei più forte tecnicamente del tuo avversario.

Come faccio a battere chi mi fa giocare male?

E qui ‘cascano’ il 90% degli appassionati proprio perché, chi pensa di essere già abbastanza forte tecnicamente, purtroppo, in partita, si ritrova a perdere anche contro chi è 100 volte più scarso.

E questo, perché accade?

Accade perché il tuo avversario, anche se non è un ‘talento della racchetta’, corre tanto, alza pallonetti, gioca continuamente in back oppure….

Tende a farti colpire sempre sul tuo colpo più debole, facendoti inca****e dall’inizio alla fine della partita.

Amico mio, mi dispiace dirtelo ma….

Questo significa giocare bene a livello tattico e strategico!

Okey, sei sicuramente più forte del tuo avversario, ma non hai delle strategie per vincere a tennis in maniera continua e automatica

Ti sei focalizzato molto sulla tecnica di gioco, con risultati buoni, sia a lezione con il maestro sia su internet (andando a cercare centinaia di video gratuiti sul web).

Ed è da quando giochi a tennis che senti parlare solamente di tecnica, tecnica e ancora tecnica.

Ma adesso stai iniziando a giocare bene e non puoi permetterti di perdere 9 partite su 10 anche contro avversari di gran lunga più scarsi di te.

Perché il rischio è proprio quello di rimanere incastrato nella ‘ruota del criceto’ per anni, rimanendo incollato su quello stesso livello di gioco, fino a che non ti arrendi e decidi di ‘appendere la racchetta al chiodo’.

Funziona proprio in questo modo:

– Pensi di essere migliorato tecnicamente

– Giochi la partita contro il tuo rivale storico del circolo

– Perdi

– Continui a migliorare tecnicamente

– Giochi contro il tuo rivale storico del circolo

– (Ri) perdi

– Si abbassa la fiducia in te stesso e nel tuo tennis

– E così via….

Come vedi è una spirale senza fine e TU hai necessariamente bisogno di uscire fuori da questa brutta situazione.

La soluzione....

Dopo 8 anni di esperienza da giocatore e 9 anni di esperienza da Maestro posso garantirti che la soluzione a tutto questo c’è, c’è eccome!

E la soluzione va ricercata in una esercitazione pratica che io utilizzo spessissimo con i miei allievi e che ti garantisce un miglioramento immediato del tuo livello di gioco in partita.

Vuoi sapere di che cosa sto parlando?

Dell’esercitazione ‘Gioca a Margine’.

Gia, la maggior parte degli appassionati, quando si parla di strategie per vincere a tennis, si limita a fare due cose essenzialmente:

1) Ributtare la palla di là sperando che non torni indietro

2) Sparare tutto con violenza cercando il vincente da qualsiasi posizione di campo

Il risultato?

Zero solidità e consistenza di gioco e nessuna minima possibilità di vincere delle ‘partite serie’.

Bene, è proprio per questo motivo che ti invito a mettere il ‘primo mattone’ alla tua tattica e strategia di gioco iniziando a prendere più padronanza e solidità tramite l’esercitazione ‘Gioca a Margine’.

Strategie per vincere a tennis: l'esercitazione 'Gioca a Margine'

Ti spiego essenzialmente come funziona….

Non dovrai fare altro che disegnare una zona di margine all’interno del campo nel seguente modo:

1- Prendi delle strisce colorate, cinesini, coni etc….

2- Inizia a disporli correttamente lungo il perimetro del campo lasciando 1 metro di distanza dalla linea di fondo campo e 2 metri dalle linee laterali

Nota bene, se sei in un campo di terra rossa puoi ‘marcare’ la zona anche con la racchetta.

Se hai eseguito correttamente le istruzioni ti dovresti ritrovare più o meno con due zone disegnate in questo modo….

Fatto?
Molto bene!

Devi sapere che a statistiche IBM la maggior parte dei rimbalzi in una partita di tennis professionistico avviene proprio all’interno di questa zona.

E questo perché i giocatori professionisti prediligono ‘picchiare’ forte e a margine piuttosto che ‘sparare’ subito sulle righe prendendo massimi rischi.

Se ci pensi bene, il discorso non fa una piega.

Grazie alle rotazioni top spin ‘impazzite’ questi giocatori fanno rimbalzare la pallina a margine e in questo modo ottengono 7 vantaggi principali:

1- Minor rischio

2- Maggiori possibilità di pressione da fondo campo 

3- Indurre all’errore non forzato l’avversario

4- Capacità di non dare angolo

5- Più ordine nel gioco

6- Maggiore solidità e consistenza

7- Incremento delle sensazioni positive in partita

Questa si che è una delle strategie per vincere a tennis!

Che cosa stai aspettando?

Pensavo che avessi già preso la racchetta per andare a provare questa esercitazione con il tuo compagno di circolo 🙂

A parte gli scherzi devi sapere che questa è una esercitazione molto semplice con la quale potrai allenarti davvero con chiunque.

Tutto ciò che ti serve è racchiuso in quello che ti ho detto in questo articolo.

Dopo tutto, una volta che hai disegnato la ‘zona di margine’ dovrai semplicemente scambiare a ritmo sostenuto con il tuo compagno per più volte consecutive all’interno di quella zona senza sbagliare.

L’obiettivo è quello di giocare con una sola pallina a buone velocità per più tempo possibile.

Conclusioni

Molto bene! Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissime cose interessantissime e soprattutto pratiche per migliorare il tuo rovescio sin da subito!

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri trucchetti o consigli utili per migliorare la tua tattica e strategia di gioco puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare la tua tattica e strategia di gioco puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘strategie per vincere a tennis’ e sono certo che, se ti allenerai con questa esercitazione diventerai un giocatore molto più solido e consistente rispetto a prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento e scoprire quel ‘Trucchetto del Mestiere’ che può realmente dare la svolta al tuo tennis (e anche alla tua area tattica e strategica)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di iscriverti in anteprima al mio Video Corso completamente GRATUITO nel quale ti svelo i 4 segreti per diventare un vero tennista di successo che hanno permesso a tantissimi appassionati proprio come te di migliorare la tecnica dei propri colpi (divertendosi) battendo definitivamente il rivale storico del circolo.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno seguito questo Video Corso GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email per accedere…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!

Non andare via a mani vuote....

Prendi il Video Corso TECNICA VINCENTE

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso 

100% GRATIS – Direttamente nella tua EMAIL