Tattiche per il tennis su terra rossa

Il gioco cambia a seconda delle superfici. Ed è proprio per questo che le tattiche per il tennis su terra rossa non sono uguali a quelle che si utilizzano per le superfici veloci.

C’è ben poco da fare, sul rapido si chiude prima il punto e i ‘colpi piatti’ e penetranti si preferiscono a quei ‘rotoloni’ incredibili fatti di top spin e di rimbalzi altissimi.

Ed è proprio per questo motivo che il 90% degli appassionati che sanno giocare discretamente sul veloce, dopo aver perso qualche partita consecutiva ‘sul rosso’ mi fanno sempre la stessa domanda….

'Tiz mi dici delle tattiche per il tennis su terra rossa?'

Se ci pensi bene, la cosa è piuttosto normale.

Le tattiche che utilizzi sul veloce sono molto diverse da quelle che si utilizzano sul rosso e chi sa giocare bene su superfici rapide fa tanta fatica ad adattarsi allo scambio lento e prolungato della terra battuta.

Soprattutto perché ci vuole molta più pazienza.

La palla ‘gira di più’, rimane più in aria, si rallenta e, tutto questo, porta il giocatore impaziente a ‘sparacchiare’ subito nel tentativo di giocare un vincente concedendo l’ennesimo errore gratuito.

Lo strano rapporto dei professionisti con il 'rosso'

Ricordo ancora Serena Williams entrare nel centrale del Foro Italico anni fa per la prima sessione di allenamento mattutina.
Mentre scambiava con il suo sparring le prime impressioni a caldo sulla nostra superficie sono state tutt’altro che benevole….

‘Shit…. Posso addirittura fumare tra un colpo e l’altro!’

Beh, diciamo che non erano proprio dichiarazioni di amore a prima vista.

E non è stato così solo per lei ma anche per tantissimi giocatori professionisti che si allenavano sul cemento e che, nei primi anni della loro carriera erano completamente spaesati sulle nostre superfici.

Molti 'Top 10' sul rosso valgono di gran lunga meno....

Eh già, e questo, perché accade?

Vedi, perché di base, il tennis moderno è fatto di ‘randellate’ pazzesche da fondo campo e di ace che fioccano come neve in montagna.

Tutto questo, sul rosso, viene completamente a mancare.

Okey non voglio dirti che sulla terra battuta non puoi fare ace o generare vincenti a valanga da fondo campo tirando forte, ti sto solo dicendo che capita di farlo molto meno rispetto alle superfici veloci.

Le 3 caratteristiche principali del gioco su terra battuta

In pratica, sul rosso ci sono essenzialmente 3 caratteristiche principali da rispettare per costruire delle tattiche per il tennis su terra rossa da fare invidia anche a ‘Rafa Nadal’:

1- Più pazienza, grinta e tenacia mentale

2- Implementazione del top spin nei colpi da fondo campo per aprirsi gli angoli rischiando meno

3- Accettare la diagonale e aspettare prima di cambiare angolo migliorando la fase di costruzione

Queste sono le 3 caratteristiche che servono al 99,9% dei giocatori per vincere più partite sul rosso.
Te lo assicuro, non ce ne sono altre, sia per i professionisti che per i principianti.

Le 3 Esercitazioni Vincenti

Tattiche per il tennis su terra rossa - Esercitazione 1

Una esercitazione molto valida per migliorare le tattiche per il tennis su terra rossa è quella di palleggiare a buon ritmo su una zona ‘a margine’ con il tuo compagno di circolo cercando di mantenere lo scambio per più impatti possibili.

Ad esempio, puoi fissare l’obiettivo a 20 scambi (10 impatti a testa) da eseguire con una sola pallina e, appena raggiungi l’obiettivo, lo puoi incrementare a 25-30-40 e così via….

Bada bene che se sbagli nel bel mezzo dello scambio, per allenare la solidità e la consistenza da fondo, è consigliato riniziare da capo con il conto.

Ovviamente, la stessa esercitazione puoi eseguirla spostandoti sulla diagonale di dritto e di rovescio mantenendo sempre lo stesso obiettivo.

tattiche per il tennis su terra

Tattiche per il tennis su terra rossa - Esercitazione 2

La seconda esercitazione che ti consiglio è quella di spostarti sulla diagonale di rovescio e di iniziare a ‘manovrare’ il gioco con il dritto a ‘sventaglio’, un colpo davvero molto usato sul rosso proprio perché hai più tempo per ‘girare attorno alla palla’.

In questo caso specifico ti consiglio di iniziare lo scambio sulla diagonale di rovescio giocando sempre all’interno di una zona di margine e, non appena hai la possibilità, di giocare un dritto a ‘sventaglio’ fuori dalla zona di margine per aprirti il campo.

Con il dritto a ‘sventaglio’ l’obiettivo è quello di giocare in top spin vicino alla linea del corridoio così da spostare lateralmente il tuo avversario e chiudere il punto con il colpo successivo a campo aperto.

Questa esercitazione viene eseguita sotto forma di punto non appena decidi di aprirti il campo con il dritto a ‘sventaglio’

Tattiche per il tennis su terra rossa - Esercitazione 3

La terza esercitazione che ti consiglio è quella del ‘Servizio e Dritto’.

So che stai pensando che questa esercitazione è molto usata nei campi veloci ma, devi sapere che è utilizzata tantissimo anche su superfici più lente come la terra rossa ma con delle varianti.

Innanzitutto il servizio deve essere giocato in kick a uscire da sinistra e deve essere così tanto accentuato da spostare l’avversario lateralmente.

Una volta che l’avversario si è spostato e tenderà a giocare una traiettoria centrale o diagonale avrai tutto il tempo di girarti con il dritto a ‘sventaglio’ e di comandare lo scambio già dal secondo colpo.

Questa è una delle tattiche più amate dai veri 'terraioli' del circuito....

E che consiglio di annettere al tuo gioco appunto perché può esserti di straordinario aiuto soprattutto nei momenti di difficoltà dove, se stai affrontando una palla break a sfavore, non vuoi rischiare troppo ma intendi comunque iniziare lo scambio senza subire il gioco dell’avversario.

In questa esercitazione ti consiglio di ‘isolare’ la tattica a questi due colpi dando estrema precedenza al servizio kick cercando di spostare lateralmente il tuo compagno di gioco già dal primo colpo.

Aiutati con delle strisce colorate appoggiate a terra per delimitare la zona di rimbalzo del kick che deve essere molto esterna e delimita anche la zona di rimbalzo nel dritto successivo che dovrà essere piuttosto a margine senza prenderti tanti rischi.

In pratica, dovresti disegnare il campo in questo modo:

Conclusioni

Molto bene! Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissime cose interessantissime e soprattutto pratiche per migliorare il tuo rovescio sin da subito!

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri trucchetti o consigli utili per migliorare la tua tattica e strategia di gioco puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare la tua tattica e strategia di gioco puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘tattiche per il tennis su terra rossa’ e sono certo che, se ti allenerai con questa esercitazione diventerai un giocatore molto più solido e consistente rispetto a prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

Vuoi continuare il percorso che hai appena iniziato con me ed il mio team?

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento e scoprire quel ‘Trucchetto del Mestiere’ che può realmente dare la svolta al tuo tennis (e anche alla tua area tattica e strategica)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di iscriverti in anteprima al mio Video Corso completamente GRATUITO nel quale ti svelo i 4 segreti per diventare un vero tennista di successo che hanno permesso a tantissimi appassionati proprio come te di migliorare la tecnica dei propri colpi (divertendosi) battendo definitivamente il rivale storico del circolo.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno seguito questo Video Corso GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email per accedere…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!

Share your thoughts

Non andare via a mani vuote....

Prendi il Video Corso TECNICA VINCENTE

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso 

100% GRATIS – Direttamente nella tua EMAIL