Le tecniche segrete del tennis

Prime FB

Stai cercando tecniche segrete per il tennis per poter tirare sempre più forte, preciso e ridurre del 50% il numero di errori gratuiti in partita? 

Bene, allora seguimi attentamente perché nell’articolo di oggi scopriremo insieme come riuscire a colpire più forte la palla senza sbagliare mai.

E lo faremo con i tre colpi principali del power tennis moderno: servizio, dritto e rovescio.

Il Colpo Mi Parte Piatto, Non So Come Fare Per Dare Rotazione!

Non hai idea di quante volte ho sentito dire questa frase.
Almeno centinaia e centinaia di volte.
Vedi, l’appassionato che non riesce a salire di livello ha un gigantesco problema da risolvere….
Tira piatto (a volte anche forte) ma con scarsa precisione e il più delle volte finisce per sbagliare anche colpi che sembrano apparentemente facili.

Vuoi scoprire perché accade tutto questo nonostante giorni e giorni di pratica in campo?

Il fatto è che la mano dominante, durante la fase di accelerazione e le successive fasi, rimane completamente bloccata ed impedisce di generare velocità e un riuso elastico muscolare ottimale.

In poche parole, l’80% degli appassionati non riesce a giocare in Top Spin e questa è una delle tecniche segrete nel tennis che devi apprendere per diventare assolutamente un giocatore di alto livello.

Le Tecniche Segrete Del Colpo In Top Spin

E se anche tu soffri di questo problema bada bene, la colpa non è la tua.
No, la colpa non è assolutamente la tua.

Tu puoi metterci tutto l’impegno e tutta la buona volontà che vuoi ma probabilmente, nessun maestro ti ha insegnato la tecnica corretta del Racket Drop per generare più Top Spin sulla palla.

Eh già, la tecnica del Racket Drop è una delle tantissime tecniche segrete nel tennis per generare nello stesso tempo velocità e precisione sul colpo.

Permettimi di spiegarti di che cosa ti sto parlando.

Il Racket Drop Nel Power Tennis Moderno

Abbiamo detto che l’errore più comune della maggior parte degli appassionati è proprio quello di stringere forte la mano sul grip aumentando la contrazione muscolare.

In questo modo l’arto dominante è completamente bloccato con la punta della racchetta situata sullo stesso piano della palla.

Con questa tecnica errata si evidenzia un movimento a forte componente lineare (90% di momentum lineare in direzione orizzontale) con minima presenza di momentum angolare.
La conseguenza di tutto questo è un colpo piatto, scarico di rotazione Top Spin (ahi ahi ahi una delle tecniche segrete nel tennis fondamentali da utilizzare!)

Ecco Le Tecniche Segrete Per Ottenere Sin Da Subito Più RPM (Rivoluzioni Per Minuto)

C’è ben poco da fare.
L’unico modo per far girare di più la palla sui tuoi colpi è proprio quello di lasciare ‘morbida’ la mano dominante durante la fase di accelerazione facendo cadere la punta della racchetta (da qui il termine in inglese Racket Drop) obliqua o perpendicolare al terreno come nel caso del servizio.

Infatti, grazie a questa tecnica la mano si muove:

* in deviazione ulnare nel caso del dritto (ruota verso il mignolo proprio come se stessi salutando una persona)
* in deviazione radiale nel caso del rovescio (ruota verso il pollice)
* in deviazione radiale (ruota verso il pollice) sul servizio.

Questo particolare movimento della mano ti permette di mantenere l’avambraccio decontratto e in pronazione durante la fase di accelerazione ottenendo un’applicazione della forza maggiore.

Qui di seguito ti riporto delle foto che illustrano nello specifico le tecniche segrete per i tre colpi principali.

Racket Drop Per il Tuo Servizio

Come puoi notare dal servizio di Roger Federer, la punta della racchetta cade fino ad arrivare all’altezza dei pantaloncini.

Questo movimento viene eseguito grazie all’ottimo ROM (Range of Motion) articolare del giocatore soprattutto a livello dell’articolazione scapolo-omerale che consente di spingere la racchetta verso il basso mantenendo gli angoli di 90° tra braccio e avambraccio e di 90° tra braccio e tronco.

Infatti, in questo caso, il segreto è proprio quello di non chiudere gli angoli creati nella Trophy Pose (flessione dell’avambraccio sul braccio) durante la deviazione radiale della mano.

Come puoi vedere, la mano di Roger devia verso il pollice e la caduta perpendicolare della testa della racchetta è ottima.
Eseguire un Racket Drop di questo livello significa aumentare lo spazio di accelerazione tra te e la palla andando a colpire con un riuso elastico maggiore rispetto ad un Racket Drop incompleto.

Racket Drop Per il Tuo Dritto

Anche in questo caso, come puoi notare dalla foto scattata durante la fase di accelerazione del dritto di Novak Djokovic, la testa della racchetta è sotto al livello della palla.

Come abbiamo detto in precedenza, questa azione è garantita dalla deviazione ulnare della mano (che ruota verso il mignolo) e che consente di aumentare il momentum angolare (rotazione tronco +  rotazione interna del braccio attorno alla spalla).

In questo modo, oltre che ad ottenere un riuso elastico muscolare migliore (maggiore decontrazione) puoi generare più complessità di palla perché è presente un ottimo mix di momentum lineare in direzione orizzontale (50%) e di momentum angolare (50%).

Racket Drop Per il Tuo Rovescio A Una Mano

Stesso discorso sull’analisi del rovescio monomane di Stan Wawrinka.
Infatti, come puoi vedere dalla foto, la testa della racchetta è più bassa rispetto alla palla e crea un dislivello che gli garantisce di generare un ottimo mix di rotazione e colpo piatto.
In questo caso è presente una deviazione radiale della mano (ruota verso il pollice) che garantisce più Top Spin e maggiore rotazione esterna del braccio attorno alla spalla.

Racket Drop Per il Tuo Rovescio A Due Mani

Per quanto riguarda il rovescio bimane la situazione è completamente differente perché abbiamo a disposizione entrambe le mani per generare energia sulla palla mentre sul rovescio a una mano l’arto non dominante svolge un ruolo di stabilità e di equilibrio (e non di accelerazione).

Detto questo sul rovescio bimane la tecnica fondamentale per eseguire un buon Racket Drop viene definita Couple Force.
Couple Force, in Italiano significa ‘Coppia Di Forze’ ed è un termine che indica chiaramente quanto entrambe le mani debbano essere coordinate per spingere contemporaneamente sulla palla.

In pratica, è una sorta di ‘sincronizzazione impeccabile’ durante la quale la mano dominante porta verso il basso e verso dietro la mano dell’arto non dominante creando un pre-stiramento eccentrico dei muscoli estensori del polso.

Se fai bene questo elemento tecnico dovresti creare una sorta di ‘gobbetta’ sul polso dell’arto dominante durante la fase di accelerazione.

Una volta che la testa della racchetta è bene sotto alla palla puoi portare i polsi in linea durante la fase d’impatto restituendo sulla palla l’energia elastica creata precedentemente dalla Couple Force.

Okey Tiz, Tutto Chiaro, In Pratica Devo Scendere Bene Con la Punta Della Racchetta Sotto Alla Palla Prima Di Colpire Ma.... Questo E' Un Movimento Che Va Fatto Su Ogni Colpo?

Assolutamente SI!
Tutti i giocatori professionisti passano bene sotto alla palla prima di muovere la racchetta verso l’avanti e verso l’alto.

E’ una delle tecniche segrete nel tennis più utilizzate per tirare forte e giocare sciolto (prevenendo il rischio di seri infortuni muscolari).

Ovviamente la percentuale di caduta della testa della racchetta varia a seconda della situazione specifica.

Ad esempio, se devi giocare un attacco ad altezza spalla la testa della racchetta scenderà meno rispetto ad un colpo giocato in fase di costruzione o difensiva dove hai bisogno di generare più Top Spin.

Ad ogni modo, la tecnica del Racket Drop è sempre presente in qualsiasi colpo.

Ah, dimenticavo….

Passando dalle parole ai fatti, ho pensato di girarti questo video in cui ti mostro la corretta tecnica del Racket Drop (a volte, le immagini valgono più di mille parole).

Spero che tu lo possa gradire e che possa mettere in pratica velocemente quello che hai appreso nell’articolo di oggi!
>>>> Clicca Qui E Vai Al Video Ora!

Conclusioni

Davvero ottimo lavoro!
Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissimi consigli interessantissime e soprattutto pratici per migliorare a tennis sin da subito!

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri consigli per migliorare a tennis o consigli utili per la tua tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare la tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘Le tecniche segrete del tennis’ e sono certo che, se ti allenerai con questi Tips diventerai un giocatore molto più solido e consistente rispetto a prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

 

Vuoi continuare il percorso che hai appena iniziato con me ed il mio team?

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento specifico per appassionati e scoprire quei ‘Trucchetto del Mestiere’ che possono realmente dare la svolta al tuo tennis….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di iscriverti in anteprima al mio Webinar completamente GRATUITO ‘Tecnica Perfetta’ di 1 ora nel quale ti svelo come trasformare rapidamente la tecnica di tuoi colpi e battere il tuo rivale storico del circolo in soli 30 giorni.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno seguito questo Webinar GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome, il tuo indirizzo email e selezionare data e ora a te più comoda per partecipare al Webinar…. ti svelerò i 7 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Tiziano De Tommaso

Tiziano De Tommaso

Ideatore e Fondatore di Tennis Winner Game, il Primo Metodo di Allenamento in Italia specifico per Appassionati

Non andare via a mani vuote....

Prendi Questo Webinar

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso

100% GRATIS - La prossima sessione si tiene OGGI!