tennis con dritto più veloce

Tennis: dritto più veloce

Se stai cercando un modo per tirare il dritto più veloce a tennis allora, seguimi attentamente perché nell’articolo di oggi ti svelerò un ‘Trucchetto del Mestiere’ davvero fondamentale per poterlo fare.

Infatti, entreremo nello specifico di una esercitazione ideata appositamente per appassionati giocatori principianti amatori che ti consentirà, sin da subito, di aggiungere 25 km/h a questo tuo colpo anche se non hai il talento ‘stampato sul braccio’.

Infatti, il problema principale che riscontro nella maggior parte degli appassionati è proprio quello di non avere l’avambraccio veloce e, quindi, di non riuscire a generare energia a sufficienza per spingere questo colpo come vorresti.

Devi sapere che, per un tennis con il dritto più veloce, l’avambraccio riveste un ruolo fondamentale e, se utilizzato al meglio, ti permette di utilizzare la racchetta con quell’effetto frusta necessario a cedere più velocità sul colpo e maggiore decontrazione muscolare.

Alcuni principi tecnici fondamentali....

Molti esperti del settore continuano a insistere sul fatto che la velocità dell’avambraccio è geneticamente determinata e che il talento di un vero tennista si vede proprio da questo elemento.

Inoltre questi presunti ‘maestri guru’ affermano con convinzione che la velocità di avambraccio è difficilmente allenabile, soprattutto tra gli appassionati.

Purtroppo, vedo tantissimi appassionati credere a queste cose per poi bloccarsi sullo stesso livello di gioco per anni, credendo di non essere nati con il talento tennistico necessario per giocare bene e divertirsi con la propria passione più grande.

Amico mio, se stai leggendo questo articolo io e te sappiamo benissimo che così non è ma che non possiamo nemmeno credere alle favole.

3 segreti per ottenere sin da subito un tennis con dritto più veloce

Okey, come dice il detto, la verità sta sempre nel mezzo.
E, di solito, i detti non sbagliano mai.

Nel senso che, in parte, è vero ciò che affermano molti maestri ma è anche vero che la velocità di avambraccio si può allenare a tutti i livelli e a tutte le età.

E, per farlo, puoi utilizzare piccoli e medi attrezzi di pesistica che ti consentono di aumentare gradualmente le resistenze sugli arti inferiori per poi andare a trasformare con movimenti più rapidi ed esplosivi.

E per entrare ancor più nello specifico di ciò che ti sto dicendo, ti propongo 3 segreti per allenare la velocità del tuo avambraccio sia fuori che dentro al campo da tennis. 

Bada bene, questi 3 segreti ti possono servire per migliorare nello specifico il tuo dritto ma anche (e soprattutto) per potenziare la tua muscolatura e prevenire il rischio di dolorosissimi infortuni.

1° Segreto: Utilizzo di fasce elastiche

Le fasce elastiche sono davvero un tocca sana per il tuo fisico oltre che un efficacissimo rinforzo per la tua muscolatura.

Queste fasce ti consentono di eseguire un dritto simulato dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi proprio perché possono essere legate ad una spalliera come ad una maniglia di una porta, come ad un palo.

La funzione fondamentale delle fasce elastiche è differente da quella di un peso da palestra appunto perché la fascia ti consente di applicare una diversa gamma di resistenza durante tutto l’arco del sollevamento.

Ne consegue un movimento meno traumatico rispetto all’utilizzo di un peso che ti fornirà una quantità costante di resistenza e un allenamento rivolto maggiormente verso la massa muscolare piuttosto che sulla velocità ed esplosività del movimento.

Gli esercizi che puoi svolgere con la fascia elastica sono davvero numerosi ma, rimanendo sempre sul nostro obiettivo, ovvero quello di giocare un dritto più veloce, te ne consiglio essenzialmente due.

1° Esercizio per un tennis con dritto più veloce

Aggancia la fascia elastica all’altezza delle tue caviglie e, dorso al muro o alla spalliera, impugna l’elastico cercando la distanza ideale (mantienilo bene in tiro durante l’arco di tutto il movimento) e inizia a simulare dei dritti portando l’elastico dal basso verso l’alto, fino ad arrivare ad altezza spalla.

Il movimento deve essere rapido ed esplosivo e il numero di ripetizioni varia tra le 20 e le 30 per 3 serie complessive.

Per quanto riguarda la posizione dei piedi da utilizzare, puoi eseguire questo movimento posizionandoti sia in neutral che in open stance. L’importante è l’azione svolta dal braccio che spinge l’elastico dal basso verso l’alto, in questo caso, la stance è di secondaria importanza.

La stessa cosa puoi farla legando l’elastico all’altezza del petto e spingendolo dall’alto verso l’avanti con un movimento simulato di ‘dritto a chiudere’ dove l’intervento del gran pettorale è unito a quello di spalla, braccio, avambraccio e mano.

Anche questa esercitazione è fondamentale per velocizzare la parte interessata.

2° Esercizio per un tennis con dritto più veloce

Altro esercizio che puoi utilizzare con l’elastico per avere un tennis con dritto più veloce è quello di legarlo ad altezza petto ed eseguire delle rotazioni e torsioni del busto in open stance simulando il colpo del dritto.

Anche in questo caso, la velocità dell’avambraccio è fondamentale (dopo aver accumulato tutta l’energia necessaria durante la unit turn) per accelerare il movimento verso l’avanti.

Quando esegui questo esercizio, assicurati di caricare il peso del corpo sulla gamba posteriore, ‘aprendo’ il piede e piegando bene il ginocchio.

2° Segreto: Utilizzo della palla zavorrata

Il secondo segreto per allenare l’esplosività del tuo dritto e giocare un tennis con dritto più veloce è quello di utilizzare la palla zavorrata chiamata in gergo anche ‘palla medica’.

La palla zavorrata ha differenti tipologie di peso e, di solito, varia da 1kg. a 5kg. e, la sua funzione, è proprio quella di simulare il movimento del dritto afferrandola con due mani, e lanciandola in modo veloce ed esplosivo o verso un compagno o contro il muro.

In genere, il sequencing del movimento simulato è suddiviso in 3 fasi:

* 1° Fase: Afferra la palla con due mani ed esegui la unit turn (rotazione unita spalle e anche più apertura del piede posteriore)

* 2° Fase: torsione del tronco

* 3° Fase: rilascia la palla zavorrata con entrambe le mani velocizzando il lavoro dell’avambraccio in spinta con movimento dal basso verso l’alto

Questo è un esercizio davvero fondamentale per velocizzare la spinta delle braccia e potenziare la muscolatura quando andrai a colpire il tuo dritto con racchetta e pallina.

tennis con dritto più veloce
lancio con palla zavorrata per un tennis con dritto più veloce

3° Segreto: ('Trucchetto del Mestiere' di Oggi) - Double RAcket Speed

Il 3° segreto per giocare un tennis con dritto più veloce riguarda appunto una esercitazione specifica da eseguire all’interno del campo e che puoi svolgere praticamente da solo e senza l’aiuto di nessuno.

In pratica, si tratta di simulare dieci dritti tenendo due racchette in mano (meglio se sono uguali) partendo dal caricamento degli arti inferiori fino ad arrivare al trasferimento dell’energia sulle leve brevi (spalla, braccio, avambraccio e mano).

Durante l’esecuzione di questo movimento simulato con due racchette, l’obiettivo è quello di trasferire il peso del corpo da dietro ad avanti e accelerare al massimo l’avambraccio dalla fase di accelerazione a quella di impatto per migliorare la rotazione interna del braccio attorno alla spalla e produrre più complessità di palla.

Ricordati che questa è solamente una simulazione, non dovrai colpire la palla tenendo due racchette in mano!

Dopo aver simulato il gesto velocizzando l’avambraccio, posa a terra una delle due racchette e colpisci il tuo dritto a ‘tutto gas’ cercando di spingere al massimo ogni tuo colpo.

Sicuramente sentirai una sensazione di leggerezza data dal fatto che il momento d’inerzia e la resistenza generata con lo spostamento di una racchetta è inferiore rispetto all’esercitazione con due.

Questa esercitazione è davvero efficace per migliorare la velocità di avambraccio del tuo dritto e puoi ripeterla tutte le volte che ti senti scarico e non hai la spinta necessaria sul colpo con gli arti superiori.

Bene, arrivati a questo punto dell’articolo, per essere completamente certo che tu abbia compreso che cosa ti sto dicendo, voglio che tu veda questo video che ho girato appositamente per te così che tu possa applicare sin da subito questo ‘Trucchetto del Mestiere’ di oggi.

Se il video ti è piaciuto e vuoi trovare altri spunti interessanti per migliorare il tuo dritto, puoi cercare tutto ciò di cui hai bisogno cliccando qui.

 

Molto bene! Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissime cose interessantissime e soprattutto pratiche per migliorare il tuo dritto nel tennis sin da subito!

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘tennis: dritto più veloce’ e sono certo che, se metterai insieme questi quattro segreti incollandoli sul tuo dritto, riuscirai a giocare un dritto come non hai mai fatto prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento e scoprire quel ‘Trucchetto del Mestiere’ che può realmente dare la svolta al tuo tennis (e anche al tuo dritto)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di iscriverti in anteprima al mio Video Corso completamente GRATUITO nel quale ti svelo i 4 segreti per diventare un vero tennista di successo che hanno permesso a tantissimi appassionati proprio come te di migliorare la tecnica dei propri colpi (divertendosi) battendo definitivamente il rivale storico del circolo.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno seguito questo Video Corso GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email per accedere…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!

Share your thoughts

Non andare via a mani vuote....

Prendi il Video Corso TECNICA VINCENTE

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso 

100% GRATIS – Direttamente nella tua EMAIL