Tennis senza rovescio

183116429-02001883-c1bf-40cf-adc6-7c0d1f6e39dc

Giochi un tennis spuntato senza il rovescio e non sai come fare a vincere continue partite contro avversari che ti ‘martellano’ solo da quella parte?

Beh, se la tua situazione è questa ti consiglio caldamente di leggere questo articolo perché può rivelarsi molto utile per la tua crescita tennistica.

Ecco Cosa Fare Quando Ti Ritrovi A Giocare Infiniti Rovesci Alti e Sopra Alla Spalla

Dunque, partiamo da un presupposto fondamentale.
Ovviamente, il rovescio è bene apprenderlo nella maniera tecnicamente corretta così da non avere problemi con questo colpo.

Infatti, sia che tu abbia un rovescio a una mano o un rovescio bimane ti consiglio di approfondire la biomeccanica corretta per avere un tennis sempre più completo (puoi farlo cliccando qui).

Detto questo, potrebbe capitare di non riuscire ad eccellere con questo colpo (nonostante i tanti sforzi per migliorarlo) e ti ritrovi a giocare in partita un tennis senza rovescio.

E senza rovescio l’avversario ti ‘ingabbia’ in una sorta di palleggio alto in top spin che ti fa rimbalzare la palla alta e sopra alla spalla e tu fai una fatica enorme a imporre il tuo gioco.

Il Tallone d'Achille Di Tanti Giocatori Professionisti

Amico mio, se ti stai ritrovando in questa situazione non devi assolutamente preoccuparti.

Devi sapere che la colpa non è la tua.
Ogni giocatore ha un suo colpo migliore.
Un colpo che sente meglio in partita.
E l’80% dei tennisti (amatori o professionisti) prediligono il dritto rispetto al rovescio.

Quindi…. nessun problema!

In passato abbiamo visto tanti giocatori di altissimo livello giocare un’intera carriera con un tennis senza rovescio vincendo numerosi slam e raggiungendo la vetta del tennis mondiale.

Due esempi su tutti? Pete Sampras e Andy Roddick.

Entrambi non eccellevano sulla parte sinistra e, per vincere contro di loro, gli avversari giocavano per tutta la partita sul rovescio.

Se ci pensi bene, anche gli inizi della carriera di Roger Federer sono stati costellati da ‘stecche furiose’ proprio dalla parte del rovescio.

Possiamo affermare con certezza che questo è stato il colpo peggiore dello svizzero fino a qualche anno fa.

3 Soluzioni Utili Per il Tuo Rovescio in Partita

Come vedi sei in buonissima compagnia.
D’altronde, se i giocatori professionisti hanno basato una carriera sul tennis senza rovescio puoi farcela benissimo anche tu!

Tutto sta da quanto sei bravo a ‘girare lo scambio’ e ad imporre la tua tattica e strategia di gioco.

Eh già, subire ed essere in completa balìa del tuo avversario non è mai una buona scelta.

Ecco perché, in questo articolo, ti voglio proporre 3 soluzioni utili per il tuo rovescio in partita così da saper affrontare il match con molta più autostima e coraggio.

Soluzione #1: Gira Intorno al Rovescio

La prima soluzione è molto semplice e quasi scontata (ho detto quasi).
Infatti, se non hai un buon rovescio, ti conviene girare intorno a questo colpo e giocare di dritto.

Se non lo sai già, devi sapere che il dritto giocato dalla parte del rovescio si chiama dritto a sventaglio ed è un colpo molto utilizzato nel tennis professionistico per 2 motivi principali:

1) Ti permette di giocare con il tuo colpo più forte sul colpo più debole del tuo avversario

2) Può essere giocato sia in diagonale che in lungolinea e questo ti consente di aprirti il campo in maniera molto agevole

Ovviamente per avere un buon dritto a sventaglio devi automatizzare il gesto tecnico giocandolo centinaia di volte in allenamento perché l’impostazione di questo colpo è completamente differente dal dritto normale soprattutto per quanto riguarda la tecnica dello spostamento.

Ad ogni modo, se allenato nella maniera corretta, il dritto a sventaglio è un’ottima soluzione per giocare un tennis senza rovescio.

Attenzione alla preparazione atletica!
Per coprire quasi l’80% del campo con il dritto ci vuole una buona tenuta fisica e tanta esplosività.
Non è da tutti.

Soluzione #2: Fai Due Passi Dietro

Se la palla del tuo avversario rimbalza molto alta sul tuo rovescio, un altro consiglio che ti voglio dare in questo articolo è proprio quello di prendere più tempo possibile indietreggiando con i piedi.

Infatti, utilizzare la tecnica dello spostamento verso dietro ti può salvare da parecchie situazioni nelle quali la palla ‘salta’ sopra al livello della spalla e sei costretto all’errore (o a un colpo mediocre giocato corto e scarico).

Per come la vedo io, se intuisci che il tuo avversario ha un buon top spin, puoi partire direttamente due metri dietro la linea di fondo campo per avviare la tua fase di costruzione.

In questo modo ti avvantaggi su un ipotetico ‘caricone’ dalla parte del tuo rovescio.

La cosa più importante da fare in questa situazione è proprio quella di spostarti verso dietro, fermare i piedi, trasferire il peso del corpo verso l’avanti e giocare in top spin ben alto sopra la rete prediligendo la direzione diagonale.

Dopo aver effettuato il colpo in questo modo è bene riprendere il mid point almeno mezzo metro più avanti rispetto a dove hai colpito.

Questo ‘taglio’ in diagonale ti consentirà di non subire il colpo successivo e di passare da una fase difensiva ad una fase di costruzione.

Ricorda: recuperare il mid point con uno spostamento laterale non è mai una buona idea.
Non prendi mai campo e rimani perennemente nelle mani del tuo avversario.

Soluzione #3: Gioca il Back

Il Back è il colpo più facile da apprendere tra chi gioca come auto didatta.

Infatti, aprire il piano corde verso l’alto ti consente di mandare la palla al di la della rete 8 volte su 10.

Ed è proprio l’utilizzo corretto del back che può salvarti da una situazione di palla alta sul tuo rovescio perché, su piani alti, è più semplice ‘tagliare’ con una rotazione all’indietro.

In più, il back ti consente di non cedere tanto campo grazie alle sue caratteristiche tecniche che ti permettono di accelerare l’attrezzo dall’alto verso l’avanti.

In pratica, se alleni un bel back potente, preciso e profondo il tuo avversario si stancherà di tirarti alto sul rovescio perché fai molta meno fatica tu a spingere con il back che lui a spingere con il top spin.

E se la partita dura più di 1 ora e mezza potresti avere un vantaggio competitivo non indifferente visto e considerato che il tuo avversario percorre più chilometri di te e fa più fatica nel colpire ogni singola palla.

Conclusioni

Davvero ottimo lavoro!
Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissime cose interessantissime e soprattutto come giocare a tennis senza il rovescio.

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo ‘tennis senza rovescio’ volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri consigli per migliorare a tennis o consigli utili per la tua tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare la tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘tennis senza rovescio’ e sono certo di averti indicato una nuova via per il miglioramento del tuo tennis (sta a te decidere se intraprenderla oppure no).

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

Vuoi continuare il percorso che hai appena iniziato con me ed il mio team?

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento Settoriale Specifico per Appassionati fondato su ‘studi mielinici’ scientificamente testati per salire definitivamente di livello (anche se credi di essere troppo vecchio per potercela fare)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di scaricare in anteprima il mio Report Rapido completamente GRATUITO ‘Sprigiona il Tennista Che è In Te’ di oltre 50 pagine nel quale ti svelo come trasformare rapidamente la tecnica di tuoi colpi e battere il tuo rivale storico del circolo in soli 30 giorni.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno letto questo Report Rapido GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!
Scarica Ora il Report Rapido GRATIS >>>> https://tenniswinnergame.academy/opt-in-report-gratuito/

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Tiziano De Tommaso

Tiziano De Tommaso

Ideatore e Fondatore di Tennis Winner Game, il Primo Metodo di Allenamento in Italia specifico per Appassionati

Non andare via a mani vuote....

Scarica Questo Report Rapido GRATIS

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso

100% GRATIS