Come migliorare il timing nel tennis

Blog Post

Se stai cercando un modo semplice ed efficace per migliorare il timing nel tennis dei tuoi colpi al rimbalzo, l’articolo di oggi ti spiega per filo e per segno come fare e, soprattutto, come riuscire ad aprire prima per colpire sempre davanti al corpo.

Il tennis è tutta una questione di timing

Dimmi la verità, quante volte hai sentito dire questa frase?
Immagino che te l’abbiano ripetuta maestri, giocatori, appassionati, soci di club e chi più ne ha più ne metta.

Beh, la verità è che il tennis è anche questione di timing.
Diciamo che il timing ricopre un ruolo importantissimo nel power tennis moderno viste e considerate le elevate velocità di gioco che esprimono i professionisti odierni (pensa che un’accelerazione di dritto può viaggiare ben oltre i 160 km/h!)

Ma che cos'è il timing?

Il timing nel tennis è quella capacità del giocatore di riuscire a sincronizzare perfettamente l’assetto braccio racchetta (ABR) con la palla in arrivo così da poter scandire perfettamente ciascuna fase del movimento (preparazione-accelerazione-impatto-finale) in maniera progressiva e ordinata nel tempo.

E’ proprio grazie al timing nel tennis che la pallina viene colpita al centro delle corde e bene davanti al corpo!

Un giocatore con scarso timing farà davvero fatica ad esprimere un tennis tecnicamente pulito perché i movimenti risultano essere piuttosto scoordinati e la famosa ‘stecca’ (palla colpita con il telaio) è sempre dietro l’angolo!

Consigli fondamentali per un timing da vero Pro!

Okey, fatte le dovute premesse, veniamo al ‘nocciolo’ dell’articolo proprio perché tra pochissimo ti svelerò quali sono i consigli fondamentali per un buon timing nel tennis da vero giocatore professionista.

Devi sapere che tutto ruota su una buona tecnica della fase di preparazione.

Infatti, sia per quanto riguarda il dritto che il rovescio, è fondamentale utilizzare una preparazione che ti consenta di accelerare l’attrezzo più velocemente possibile fino ad arrivare alla fase di impatto.

Preparare con la tecnica corretta la racchetta dietro al corpo ti consente un riuso elastico muscolare migliore e maggiore scioltezza dei tuoi movimenti.

In pratica, se prepari bene, senti quella meravigliosa sensazione nel colpire la palla davanti al corpo in completa decontrazione muscolare e senza fare fatica.

Le 2 preparazioni fondamentali del power tennis moderno

Quindi, per riuscire a migliorare di gran lunga il tuo timing generale nel tennis ed ottenere un impatto da vero giocatore professionista hai capito che hai bisogno di allenare la tua fase di preparazione.

D’altronde, questo è il famoso principio biomeccanico di azione e reazione il quale dice che ad un’azione corrisponde un’azione uguale e contraria.

Infatti, se ci pensi bene, se vuoi prendere la palla davanti al corpo e fare ‘sempre centro’ devi assolutamente capire come migliorare le fasi antecedenti all’impatto, altrimenti rischi di rimanere sempre sullo stesso livello di gioco e con gli stessi difetti tecnici.

E una delle fasi antecedenti all’impatto necessarie per migliorare il timing generale nel tennis è proprio la fase di preparazione.

Il mio consiglio è quello di utilizzare una preparazione circolare per il tuo dritto e per il tuo rovescio ad una mano e una preparazione semi circolare nel caso in cui tu abbia un rovescio bimane.

La preparazione circolare

Entrando nello specifico della preparazione circolare, questa è utilizzata soprattutto per il dritto e per il rovescio a una mano.
La tecnica specifica di questa preparazione prevede 3 elementi fondamentali:

Elemento #1: Testa della racchetta alta e sopra il capo del giocatore
Elemento #2: Tappo della racchetta che guarda verso il basso
Elemento #3: Gomiti staccati dal corpo

Con questa impostazione tecnica il movimento è molto più ampio rispetto a una preparazione lineare (utilizzata per il livello base) e le possibilità di impattare con il giusto timing la pallina sono ridotte.

Tuttavia, con un pò di pratica e salendo di livello, la maggior parte degli appassionati riescono ad ottenere maggiore scioltezza e fluidità del movimento utilizzando questa tipologia di preparazione con uno swing che si muove dall’alto verso il basso per poi finire la corsa della racchetta nuovamente verso l’alto

Il giusto mix di spinte!

Grazie a questa tipologia di preparazione il momentum lineare in direzione orizzontale e verticale incontrano il momentum angolare generando un mix di spinte davvero interessante che causa una complessità di palla (top spin + colpo piatto) da vero Tennista di Successo!

La preparazione semi circolare

Per quanto riguarda la preparazione semi circolare il discorso è piuttosto simile alla preparazione circolare ma con una piccola differenza riguardante l’altezza della racchetta rispetto al capo del giocatore.
Infatti, in questa tipologia di preparazione la testa della racchetta si trova sopra alla spalla ma sotto al capo del giocatore.
In questo modo la circolarità dell’attrezzo è minore e lo spazio di accelerazione è ridotto rispetto all’utilizzo della preparazione circolare.

Ad ogni modo, si riesce comunque ad ottenere un ottimo compromesso tra spinta orizzontale e spinta verticale generando un colpo piatto ma anche carico di top spin.

La preparazione semi circolare viene utilizzata principalmente per il rovescio bimane perché, in questo colpo, l’arto non dominante e il tronco hanno un ruolo di spinta.

Di conseguenza, si possono produrre velocità interessanti facendo un movimento più corto rispetto al dritto e al rovescio a una mano.

Una sopresa per te....

Ah, dimenticavo….

Passando dalle parole ai fatti, ho pensato di girarti questo video in cui ti mostro la corretta tecnica delle due differenti fasi di preparazione affinché il tutto possa esserti sempre più chiaro (a volte, le immagini valgono più di mille parole).

Spero che tu lo possa gradire e che possa mettere in pratica velocemente quello che hai appreso nell’articolo di oggi!
>>>> Clicca Qui E Vai Al Video Ora!

Conclusioni

Davvero ottimo lavoro!
Anche oggi siamo arrivati al termine di questo articolo dove abbiamo visto insieme davvero tantissimi consigli interessantissime e soprattutto pratici per migliorare a tennis sin da subito!

Prima di concludere questo ‘succulento’ articolo volevo dirti che….

* Se vuoi scoprire altri consigli per migliorare a tennis o consigli utili per la tua tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.
*
Se cerchi dei video tutorial semplici e intuitivi per migliorare la tecnica dei tuoi colpi puoi cliccare qui.

Da parte mia ti ringrazio per aver letto questo articolo ‘Come migliorare i timing nel tennis’ e sono certo che, se ti allenerai con questi Tips diventerai un giocatore molto più solido e consistente rispetto a prima!

Se desideri ricevere qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento puoi commentare qui in basso, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile!

Nel frattempo ti auguro tutto il meglio e come sempre….

Play Tennis with Passion!

Tiziano 

 

Vuoi continuare il percorso che hai appena iniziato con me ed il mio team?

PS: se vuoi approfondire il nostro Metodo di Allenamento Settoriale Specifico per Appassionati fondato su ‘studi mielinici’ scientificamente testati per salire definitivamente di livello (anche se credi di essere troppo vecchio per potercela fare)….

Devi sapere che proprio in questo momento hai la possibilità di scaricare in anteprima il mio Report Rapido completamente GRATUITO ‘Sprigiona il Tennista Che è In Te’ di oltre 50 pagine nel quale ti svelo come trasformare rapidamente la tecnica di tuoi colpi e battere il tuo rivale storico del circolo in soli 30 giorni.

Ad oggi, centinaia di appassionati che hanno letto questo Report Rapido GRATUITO hanno ottenuto immediatamente risultati straordinari con il proprio tennis, risultati che fino a qualche giorno prima credevano impossibili da realizzare.

Quindi, questa è la tua opportunità più grande.

Se vuoi scoprire come risolvere tutti i tuoi problemi tennistici in un ‘colpo solo’ così come hanno fatto centinaia di appassionati principianti e amatori prima di te non devi fare altro che cliccare la foto qua in basso e inserire il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono…. ti svelerò i 4 segreti fondamentali per diventare un vero tennista di successo!
Scarica Ora il Report Rapido GRATIS >>>> https://tenniswinnergame.academy/opt-in-report-gratuito/

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Picture of Tiziano De Tommaso

Tiziano De Tommaso

Ideatore e Fondatore di Tennis Winner Game, il Primo Metodo di Allenamento in Italia specifico per Appassionati

Non andare via a mani vuote....

Scarica Questo Report Rapido GRATIS

ESCLUSIVA Formazione Gratuita con Tiziano De Tommaso

100% GRATIS